Cani taglia piccola. Quali sono le razze di cani da appartamento (tipicamente di taglia piccola) più adatte a vivere con noi?

Napoli
09:00 del 06/11/2015
Scritto da Luca

Cani taglia piccola - Quali sono le razze di cani da appartamento (tipicamente di taglia piccola) più adatte a vivere con noi? 

Il cane, si sa, è il miglior amico dell’uomo da sempre. Ma non tutti sanno che tutti i cani discendono direttamente dal lupo e che è stato il primo animale ad essere addomesticato dall’uomo, ben 135.000 anni fa, secondo i risultati degli studi effettuati dal famoso ricercatore R. Wayne e non da 14.000 anni fa, come spesso leggiamo in modo sbagliato persino su alcuni autorevoli testi.

Da premettere che tutti i cani sono animali splendidi, da rispettare, coccolare, amare e soddisfare in tutte le loro esigenze. E sono proprio queste ultime, le esigenze appunto, che devono essere prese in considerazioneda chi vive in un piccolo appartamento di un condominio, magari senza giardino e decide di adottare un cucciolo. In questo è consigliabile si optasse per cani di piccola taglia, che non richiedono eccessive attenzioni per quel che riguarda il movimento, considerando che lo spazio in un appartamento è abbastanza ridotto (per lo meno dal punto di vista di un cane) e non offre molta libertà di esercizio fisico.

Cani taglia piccola -Ma non tutte le razze canine di piccola taglia sono adatte a vivere in una casa. I terrier, ad esempio, non sono spesso addatti, nonostante siano di piccola taglia, in quanto possiedono una dinamicità altissima e hanno bisogno di molto movimento (scavare e correre), essendo originariamente nati come cani cacciatori di topi e roditori in genere. Chiaramente parliamo di caratteristiche generali: ci sono terrier (per esempio Jack Russell) che vivono benissimo in appartamento.

Tra le decine di razze di piccola taglia ideali per vivere in casa, spiccano i cosiddetti ‘cani da grembo o da salotto”. Quali sono allora queste razze ideali per vivere in appartamento? Ecco qua le migliori razze, le più adatte a vivere e condividere i nostri spazi e la nostra quotidianità. Spesso noi viviamo in appartamenti (o addirittura mini appartamenti), dove lo spazio non e’ tanto, e per far stare bene il nostro amico a 4 zampe dobbiamo scegliere la razza giusta. E’ ovvio che l’ideale sarebbe avere un giardino o uno spazio aperto, cosa che vivendo in citta’, non sempre e’ possibile. Ma in mancanza di uno spazio esterno, è comunque possibile avere determinati comportamenti per fare in modo che il nostro cane stia bene con noi in casa.

Cani taglia piccola -Non avendo uno giardino dobbiamo, come padroni, capire che sara’ necessario portarlo spesso a fare lunghe passeggiate, al parco, fallo socializzare con gli altri cani. Ricordiamoci che i cani più grandi o i cani molto ‘energici’ hanno più bisogno di fare moto e per loro l’attivita’ fisica fuori casa e’ fondamentale. Non dimentichiamoci comunque che condividendo con noi il loro spazio vitale, devono almeno un paio di volte al giorno, essere portati fuori per far fare i loro bisogni…

Una importante raccomandazione: spesso, in molte famiglie, la richiesta di avere un cucciolo di cane parte dai nostri bambini. Ricordiamoci che avere un cane richiede impegno e non e’ una cosa che ‘passa di moda’ dopo qualche mese. Dobbiamo capire che prendere un cane vuol dire ‘allargare’ la nostra famiglia con un nuovo componente. I cani sono animali sociali, vogliono stare con il loro ‘branco’ (in queto caso noi). Ricordiamo, inoltre, che i bambini, se correttamente educati, possono trarre enormi benefici educativi dall’avere un animale in casa e condividere gli spazi con lui.

Organizziamoci sin da subito nel definire i ‘suoi’ spazi: il posto del cibo e dell’acqua (che deve sempre avere a disposizione) e il posto per la sua cuccia: lontana da rumori e caos: e’ il posto dove lui/lei andra’ quando vuole stare in santa pace!

Cani taglia piccola -Qualunque razza voi scegliate, sicuramente avrete con voi un cane intelligente e vostro fedele compagno!

NOTA 1: giusto per smentire che solo i cani ‘piccoli’ sono adatti per stare in appartamento, un mio amico mi ha appena detto che ha un mastino tibetano (non proprio di ‘piccola’ taglia), lo tiene in casa (un appartamento) e vivono felici… Come dire quando c’è l’amore, c’è tutto! 

Cani taglia piccola -Il Chihuahua (Chiwawa) è il cane più piccolo al mondo e gode di una solida notorietà. E' una razzaantichissima, discendente dai Techichi, un cane allevato dai Toltechi, popolo che ha preceduto gli Aztechi nella zona centrale del Messico. Giunse in Europa solo dopo la seconda guerra mondiale.

Molto piccolo, questo cane pesa mediamente tra 0,9 e 2 kg. La sua piccola taglia ne fa un cane particolarmente adatto, se non il più adatto, alla vita in appartamento. Lo si può, persino, far vivere come un gatto, se si desidera, mettento a sua disposizione una cassettina per i disogni.

Se, al contrario, il possessore di un Chihuahua, non vuole mai separarsi dal suo tenero compagno, dispone di una grande libertà di movimento: può tranquillamente portarlo con sè in automobile, in treno, in metropolitana o in ereo. Il cartello "vietato l'accesso ai cani" non sembra riguardare il nostro minuscolo amico. Gli alberghi e i ristoranti, generalmente, non rifiutano di accettare un cane cosi piccolo, perfettamente in grado di passare inosservato.

Cani taglia piccola -Il Carlino è indubbiamente il "piccolo Dogo d'appartamento" più antico e il primo ad essere stato apprezzato. Si pensi che sin dalla fine del XVI secolo è stato oggetto delle attenzioni di principi, re e anche imperatori. Il più famoso, forse, nella storia resta"Fortunè", il carlino di Giuseppina Bonaparte, il quale impediva ostinatamente a Napoleone di entrare nella camera della sua padrona. 

Il fatto di essere un cane alla moda è dovuto anche alDuca e Duchessa di Windsor, che hanno ostentato la loro preferenza per la razza e che, essendo al centro delle cronache mondane, non hanno perso occasione di farsi fotografare in compagnia dei loro carlini o di spendere una parola per loro nel corso delle interviste, realizzando cosi una vera campagna di promozione per la razza.

Il Carlino è un cane fondamentalmente molto socievole ed è raro che faccia sentire la sua voce un po' rocca. Poi non è un cane sportivo: brevi passeggiate gli sono amiamente sufficienti. Ama essere a contatto con i bambini e desidera partecipare ai loro giochi, a patto che non lo agitino troppo. E' un animale dai gusti semplici, dal temperameno molto equilibrato. E' fatto per chi vuole sentire vicino a sè una presenza, costante ma mai invadente o importuna.

Tutte queste caratteristiche fanno del Carlino un cane adattissimo per la vita in appartamento.

Si sa precisamente che, nella sua forma attuale, ilbulldog francese è apparso in Francia soltanto alla fine del XIX secolo, mentre le sue origini lontane rimangono molto dubbie. Una cosa certa è che questi cani di piccola taglia, dal aspetto cosi eccentrico, furono i cani favoriti dalle dame della Belle Epoque parigina.

Cani taglia piccola -Coloro che lo conosocno sono espliciti: il bulldogfrancese è un cane stupefacente sotto tutti i punti di vista. Questo animale, i cui antenati furono selvaggi combattenti, è oggi uno dei cani più affettuosi e più sensibili che ci siano, uno dei più ricercati anche come cane da compagnia. Gentile per natura, ha bisogno della presenza dei suoi "padroni"; in compagnia di persone anziane o malate saprà restare calmo; condividerà con piacere i giochi, talvolta turbolenti, dei bambini; con gli ospiti, infine, non si mostrerà mai ostile e darà prova di esemplare cortesia.

E' cosi avidamente desideroso di corrispondere alle attese di coloro con cio vive che può andare incontro a pericoli di cui ha raramente coscienza, a tal punto che il suo padrone deve talvolta intervenire per proteggerlo da sè stesso.

Cani taglia piccola -Ma sta, forse,  in ciò il fascino di questo cane ammirevole, che lo rende uno dei cani più addatti per la vita in appartamento.


Articolo letto: 2793 volte
Categorie: Curiosità, Guide


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Cani - animali - benessere - appartamento -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook