Camicie Milano - Che tu sia un tipo sportivo o classico, la tua camicia rivela subito il tuo grado di raffinatezza. Infatti, poiché l’eleganza di un uomo si riconosce dai dettagli, spesso la scelta di una camicia è ciò che fa la differenza.

Bari
23:30 del 06/03/2017
Scritto da Luca

Camicie Milano - Che tu sia un tipo sportivo o classico, la tua camicia rivela subito il tuo grado di raffinatezza. Infatti, poiché l’eleganza di un uomo si riconosce dai dettagli, spesso la scelta di una camicia è ciò che fa la differenza.

Premettiamo che “elegante” non vuol dire necessariamente vestire in modo formale, quanto piuttosto vestire consapevolmente al contesto in cui ti trovi e soprattutto riconoscere la qualità e la bellezza nelle camicie che scegli.

Camicie Milano - In questo articolo scoprirai i dettagli che fanno la differenza nella scelta di una camicia di qualità e di buongusto.

Per quanto riguarda il tempo libero, quando cioè non hai appuntamenti galanti, né di lavoro, in linea di massima è concesso quasi tutto: dalla camicia semi-trasparente (se ti va di seguire le ultime tendenze stilistiche), a quella di tessuto stropicciato, scolorito ad hoc, con fantasie strane, super attillata …insomma, se vai sul capo di moda non esistono regole!

Se invece la stranezza non fa per te e apprezzi il rigore di una confezione perfetta (per non dire sartoriale) oltre alla ricercatezza dei dettagli, sia perché hai la necessità di presentarti in modo inequivocabile al lavoro o ad un appuntamento importante, oppure molto semplicemente perché ti piace”, allora il discorso cambia.

In questo caso può esserti utile conoscere le particolarità che distinguono una camicia elegante e di classe da una camicia qualunque.

Una volta selezionato il materiale bisogna definire il taglio della camicia: questo può essere classico (o regular), con una vestibilità adatta a ogni tipo di stile, slim, che segue i contorni del corpo, oppure custom, per chi preferisce una vestibilità più ampia. L'abbottonatura può essere stirata, a cannoncino (con una doppia cucitura, adatta alle camicie sportive) o con bottoni coperti, più elegante. 

Fondamentale è la scelta del collo, che può essere rigido, morbido, con o senza stecche. Tra i modelli più diffusi: il collo italiano, con punte piuttosto lunghe chiuso da un singolo bottone, è un classico versatile, da indossare con o senza cravatta; il collo francese, con punte corte e aperte, è sinonimo di raffinatezza e si usa di solito in occasioni formali; il botton down, con punte fermate da bottoncini, si può indossare tutti i giorni ed è adatto a un look informale; il collo club, in stile anni Venti, ha le punte arrotondate; il collo alla coreana, senza punte, è un modello di tendenza ispirato alla moda orientale; infine, il collo con alette si indossa, insieme al papillon, esclusivamente con abiti da cerimonia.

polsi della camicia possono essere smussati, rotondi, con doppio bottone, con doppia asola o da gemelli: ne esistono decine di modelli, da scegliere in base al gusto e all’occasione. Il polso su cui s'indossa l'orologio, di solito, si lascia un centimetro più largo per dare maggiore libertà di movimento. 

Altro particolare da curare è la scelta delle iniziali ricamate: in stampatello o in corsivo, con o senza punti, possono essere a contrasto o tono su tono. La posizione ideale per il monogramma è sul lato sinistro, poco al di sopra del punto vita, invisibile con indosso la giacca. 


Articolo letto: 184 volte
Categorie: , Moda


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook