Calcio, arriva la maglietta con videocamera integrata! Sono sufficienti 61 euro per diventare socio di Andres Iniesta e finanziatore del progetto di FirstV1sion

Milano
09:30 del 23/03/2015
Scritto da Gerardo

Sono sufficienti 61 euro per diventare socio di Andres Iniesta e finanziatore del progetto di FirstV1sion, una società spagnola che ha intenzione di rivoluzionare il modo di seguire lo sport in TV. L’idea è semplice. Siamo abituati in TV a vedere il punto di vista di Fernando Alonso dalla sua auto e quello di Valentino Rossi dalla sua moto. Ma cosa vedono i campioni di calcio e basket quando sono in campo? Per scoprirlo, e sentirsi protagonisti in prima persona, FirstV1sion ha creato una maglietta con videocamera integrata che, oltre a mostrare il punto di vista del giocatore, permette di avere sott’occhio alcune informazioni principali degli atleti che la indossano: battito cardiaco, velocità di corsa e via dicendo.

Per finanziare il progetto, la società spagnola ha aperto a tutti la possibilità d’investire sull’idea che, tra gli altri, vede la partecipazione del calciatore del Barcellona Andres Iniesta e del cestista NBA Serge Ibaka. Per avere un’idea precisa di cosa si potrebbe vedere sugli schermi di casa nostra in futuro non troppo lontano, la società calcistica spagnola del Cordoba, che milita in prima divisione, ha accettato di fare da cavia a un primo esperimento pratico effettuato lo scorso ottobre.

Non è la prima volta che si cercano d’introdurre telecamere in soggettiva in sport diversi da quelli dei Motori. Anni fa, nella NFL, si era cercato di fare una cosa simile mettendo una microcamera sul casco del Quarter Back; le Ref Camera da qualche tempo vengono usate sia nel rugby sia nel calcio, per non parlare delle telecamere posizionate sui caschi dei ciclisti. È l’idea di inserire la camera nella maglietta, di renderla totalmente wearable che risulta da un certo punto di vista innovativa. “Credo che la rivoluzione dei wearable sia alle porte”, ci racconta Roger Antunez, CTO di FirstV1sion: “Per ora si stanno vedendo solo poche applicazioni relazionate ai sensori. La nostra idea, nata tra l’altro realizzando uno spot televisivo per la Liga BBVA, è un esempio di come sia possibile applicare la Tecnologia più potente del Mondo ai wearable.”


La mini telecamera che i giocatori indossano si trasforma in un punto di vista in più che il regista televisivo di una partita, di calcio, basket, tennis, scegliete voi lo sport che preferite, potrebbe utilizzare in tempo reale. “La nostra maglietta incorpora una videocamera e un sistema di trasmissione integrati sicuri al 100% per il giocatore”, ci ha spiegato Roger Antunez. “Sopra si veste la maglietta della squadra, con un piccolo buco per poter inserire l’obiettivo e grazie ai ricettori posizionati sul campo le immagini riprese possono essere utilizzate in tempo reale come una qualsiasi altra telecamera a disposizione della TV che riprende l’evento.” Come detto, tra gli investitori del progetto risaltano nomi del calibro di Iniesta e Ibaka, nomi che spesso non vengono associati con l’innovazione tecnologica. “Sia Iniesta sia Ibaka conoscevano già la nostra società, quindi è stato semplice spiegare cosa volevamo realizzare”, ammette il Chief Tecnical Officer di FirstV1sion, Antunez. “Da parte loro, la volontà d’investire nell’idea era ben chiara perché non c’è dubbio che le riprese con visione soggettiva diventeranno presto una realtà in sport come il calcio e la pallacanestro.”  Chi vuole investire in questo futuro ora sa dove farlo.


Video

Articolo letto: 784 volte
Categorie: Calcio, Curiosità, Tecnologia


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Iniesta - Barcellona - Calcio - Videocamera - Tecnologia -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook