Uno studio del Henry Ford Hospital di Detroit dimostra che per il cellulare abbiamo un orecchio preferito che di solito fa il paio con la mano con cui scriviamo.

Roma
11:25 del 17/05/2013
Scritto da Carla

Uno studio di esperti del Henry Ford Hospital di Detroit dimostra che per il cellulare abbiamo un orecchi preferito che di solito fa il paio con la mano con cui scriviamo. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista JAMA Otolaryngology-Head & Neck Surgery. Per qualche motivo non chiaro, forse dovuto alla posizione dei centri del linguaggio, tendiamo a tenere il telefono sull'orecchio del lato opposto a quello dell'emisfero cerebrale dominante.
L'esperto ha osservato un campione di 5000 individui ci cui il 90% era destrorso, il 9% mancino e il restante 1% ambidestro. Quasi tutti i destri tenevano il cellulare con la mano destra sull'orecchio destro e viceversa i mancini. Lo studio dell'orecchio preferito per il telefonino è importante anche ai fini di comprendere se l'uso del cellulare sia in qualche modo connesso ai tumori al cervello come da anni si sostiene e si smentisce a fasi alterne.


Articolo letto: 1732 volte
Categorie: Curiosità, Scienze


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Carmine

21/05/2013 11:22:29
In effetti di recente avevo notato che avevo difficoltà ad usare l'orecchio sinistro mentre parlavo al telefono. Se però dovesse emergere in futuro che i cellulari sono responsabili dell'incremento dei tumori al cervello credo che saremmo tutti in un mare di guai. Spesso le lobby sono più preoccupate a salvaguardare i loro interessi che a investire nelle ricerche sugli effetti collaterali
0

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook