Buoni sconto spesa. ecco i migliori siti. Da consumatori cerchiamo di tenere gli occhi fissi sul risparmio, anche quello consistente

Bologna
08:15 del 26/11/2015
Scritto da Luca

Buoni sconto spesa

Da consumatori cerchiamo di tenere gli occhi fissi sul risparmio, anche quello consistente. Ma il modello del programma made in USA Tutti pazzi per la spesa, in onda su Real Time, potrebbe funzionare anche in Italia?

Buoni sconto spesa

Di certo avrete sognato anche voi di presentarvi alla cassa del supermercato, cedere una pila di coupon alla cassiera e, alla fine della spesa, scoprire magicamente di non dover sborsare un centesimo perché i coupon hanno coperto ogni singolo pacco di pasta, pelati e surgelati comprato per la dispensa di casa. Beh, non è un sogno: è una puntata di Tutti pazzi per la spesa.

Buoni sconto spesa - In questo show di Real Time, ormai un vero cult non solo tra le casalinghe ma anche per tutti gli amanti dell’alta finanza e di quelli che hanno fatto del risparmio una ragione di vita, un gruppo di persone si sfida a conservare il maggior numero di coupon ritagliato da magazine e riviste, studiare le offerte del supermercato e poi combinarle tra di loro per sfruttare al massimo il concetto di “risparmio ragionato”.

Buoni sconto spesa - Perché non basta semplicemente ritagliare il coupon: dietro ci sono calcoli e percentuali degni di un ragioniere professionista. Inutile dire che le protagoniste di questo programma sono nella maggioranza dei casi donne, da sempre e come tradizione vuole dedite all’approvvigionamento domestico (ché un uomo quando va a fare la spesa fa solo danni, economicamente parlando).

Ma il sistema promozionale italiano è molto diverso da quello americano: da noi infatti non esiste la possibilità di cumulare più coupon tra di loro e non sono le aziende a stabilire le promozioni, bensì i singoli supermercati, oppure i singoli marchi presenti nel supermercato. In più i coupon non sono gratuiti, nel senso che vengono dati al consumatore con un minimo di spesa o sui magazine (che comunque dobbiamo acquistare). Insomma, un Tutti Pazzi per la spesa Italian Edition è possibile, o no?

Buoni sconto spesa - Tutti vorremmo risparmiare facendo la spesa, o acquistando generi di prima necessità, spendendo il minimo indispensabile: sconti e coupon esistono anche in Italia, sebbene non presenti in modo massiccio come nelle case americane (dove evidentemente l’uso del coupon è un’arte e un’ossessione, nonché un investimento per le aziende) e addirittura, per risparmiare su qualsiasi tipo di bene e servizio, sono nati siti dedicati, che ruotano intorno di aziende ed esercenti che offrono dei deal – delle offerte giornaliere – a tutti gli iscritti.

Su questo tipo di siti si risparmia su tutto: sulle camice da stirare, i capelli da acconciare, la frutta e la verdura, si risparmia sulle cene e i weekend fuori, vengono proposti coupon per risparmiare sulla manutenzione dell’auto e anche sugli appuntamenti con medici e specialisti. Va da sé che questo tipo di servizio funziona soprattutto con chi è avvezzo al linguaggio e ai modi del web e comporta un effettivo risparmio (a volte superiore al 50%, sebbene dipenda dal tipo di bene o servizio di cui stiamo parlando) per chi segue questa via.

Come risparmiare sulla spesa: siti di coupon, buoni sconto e codici sconto

Buoni sconto spesa - Groupon: il più famoso. Più che veri e propri coupon offre la possibilità di acquistare a prezzo scontatissimo qualunque genere di prodotto: dall’igiene personale al benessere, fino alla spesa. Le offerte sono raccolte per città o per interessi (Shopping): basta aggiungere il proprio indirizzo mail per poter procedere all’acquisto ed essere informato di tutte le varie offerte attivate.

Buoni sconto spesa - Tuttodeal: anche in questo caso, più che di coupon nel senso stretto del termine, parliamo di scontistica. Se vi siete stancati di cercare le offerte attive nella vostra città per categoria, niente paura: questo sito le raccoglie tutte, ma proprio tutte, in un’unica pagina. Per la comodità dell’utente che cerca di risparmiare.

Buoni sconto spesa - Doveconviene: se vogliamo risparmiare sulla spesa non possiamo accontentarci dei soli coupon. DoveConviene raggruppa i volantini e presenta le offerte (ancora una volta suddivise per città) in modo tale che gli utenti possano confrontare i prezzi senza necessariamente avere sotto mano il volantino cartaceo.

Buoni sconto spesa - Risparmiosuperancora una volta è il confronto tra i prezzi a fare la differenza. Se volete risparmiare sulla spesa, capire se conviene acquistare online o in negozio per avere degli sconti più consistenti o semplicemente avere sott’occhio tutte le possibilità e le offerte presenti nei negozi della vostra città, questo sito è quello che fa per voi.

Buoni sconto spesa - Coupongratuiti: è il coupon sconto che desiderate più di ogni altra cosa? Questo sito offre la possibilità di scaricare e stampare dei coupon gratuiti, di scovare le offerte online più vantaggiose e di ricevere dei codici sconto per risparmiare sulla spesa.

Buoni sconto spesa - Codicesconto: questo sito è  il primo portale italiano dedicato a codici sconto, codici promozionali, coupon e buoni sconto. Da tenere d’occhio!

Buoni sconto spesa - E il classico coupon da ritagliare? Secondo una ricerca del 2012, in Italia, su 100 a cui il coupon arriva tra le Mani, solo dieci tornano al supermercato con il foglietto di carta. Poca fiducia nel sistema? Pigrizia mentale che ci impedisce di calcolare l’effettivo risparmio? Di certo, per risparmiare sulla spesa, è necessario un minimo di attenzione alle offerte e alla loro combinazione.

E se state ancora sognando di arrivare alla cassa e non avere nulla da pagare, basta armarsi di buona volontà: quella di diventare una calcolatrice vivente ogni volta che andiamo a fare la spesa, ragionando sull’effettivo risparmio degli acquisti che facciamo.

Buoni sconto spesa - Questo tipo di approccio non include la collaborazione degli uomini. Che pur di uscire dal supermercato a tempo zero, comprerebbero anche le cassiere a prezzo intero senza considerare il prendi tre paghi due.


Articolo letto: 1027 volte
Categorie: Economia, Guide


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Spesa - Buoni sconto - Risparmiare - Risparmio - Economia - Famiglia -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook