Brodo di gallina. La gastronomia vanta tantissime preparazioni di base, un vero tesoro che è possibile personalizzare in base alla stagionalità e alle preferenze di gusto, per arricchirle e declinarle a seconda delle esigenze

Torino
16:00 del 28/03/2016
Scritto da Carla

Brodo di gallina

La gastronomia vanta tantissime preparazioni di base, un vero tesoro che è possibile personalizzare in base alla stagionalità e alle preferenze di gusto, per arricchirle e declinarle a seconda delle esigenze. Pensate alla pasta fresca, alla besciamella o ad una crema pasticcera. Oggi andiamo alla lettera "B" del nostro personale taccuino delle ricette di base, B come brodo di gallina (o pollo)! Comodo da preparare quando si hanno in casa dei bambini, per minestrine e risotti, o per piatti tradizionali come cappelletti e tortellini. Ottimo sostituto del brodo di carne e molto più ricco di quello di verdure, ideale anche da consumare semplicemente con delle tagliatelle all’uovo fatte in casa. Si dice: "gallina vecchia fa buon brodo" e noi vi garantiamo che è vero. Provate per credere!

Ingredienti per 1,5l di brodo

Pollo o gallina 1 kg Acqua 2 l Sedano 80 g Carote 120 g Cipolle 120 g Aglio 2 spicchi Alloro 2 foglie Prezzemolo 1 ciuffo Pepe misto q.b. Sale q.b.

Preparazione

Brodo di gallina (o pollo)


Per preparare il brodo di gallina (o pollo), cominciate eliminando eventuali piume rimaste attaccate (1) e fiammeggiate le altre (2) per eliminarle definitivamente (potete usare un cannello o passare il pollo sulla fiamma del gas). Dopodiché sciacquate accuratamente e tamponate con carta da cucina (3), quindi tenete da parte.

Brodo di gallina (o pollo)

Dedicatevi ora alla pulizia delle verdure, quindi sbucciate le carote e tagliatele in pezzi (4). Private delle estremità le coste di sedano e tagliate anche questa (5) e infine occupatevi della cipolla, mondandola e tagliandola a metà, dopodiché eliminatene la parte centrale (6).

Brodo di gallina (o pollo)

Per esaltare il gusto della cipolla sistematela in una padella antiaderente (7) e lasciatela tostare a fiamma viva per 4 minuti girandola di tanto in tanto (8). A questo punto quindi siete pronti per la cottura del brodo. In una casseruola capiente versate la gallina, o il pollo, e unite sedano, carota e la cipolla scottata (9).

Brodo di gallina (o pollo)

Aggiungete anche il prezzemolo, l’aglio e l’alloro (10) ed il pepe in grani (11) coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco sobbollente per 50 minuti (12). E' preferibile durante la cottura, schiumare il brodo per eliminare impurità e grasso in eccesso.

Brodo di gallina (o pollo)

Il pollo brodo di gallina, o pollo, a questo punto sarà pronto (13), aggiustate di sale e lasciate raffreddare in pentola. A questo punto potrete tenere da parte la carne e scolare le verdure (14) e filtrare il brodo per usarlo nelle vostre preparazioni (15). Se invece volete cuocere la pasta sarà sufficiente riportare a ebollizione il brodo e poi cuocerla.

Conservazione

Il brodo di gallina, o pollo, può essere conservato in frigorifero fino a 4-5 giorni in un recipiente di vetro richiudibile o coprendo con pellicola alimentare. Se volete potete anche congelarlo (sempre che abbiate utilizzato ingredienti freschi e non decongelati): preparate delle monoporzioni da utilizzare al bisogno.

Consiglio

Se state utilizzando una gallina ruspante è probabile che la cottura dovrà essere prolungata, poiché le carni saranno molto più sode. Utilizzate altri ortaggi a vostro piacimento per arricchirne gusto e profumo! Il grasso della gallina ruspante potrebbe risultare eccessivo, raccoglietelo o eliminatelo con un colino.


Articolo letto: 683 volte
Categorie: Cucina


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Brodo di gallina - ricette - ricette facili - cucina -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook