Anni di progettazione e studi per ridefinire il riferimento nella rasatura: questo è lo sforzo che Braun ha prodotto nel creare il suo rasoio top di gamma, il nuovo Braun Series 9.

Trento
12:30 del 28/09/2016
Scritto da Samuele

Anni di progettazione e studi per ridefinire il riferimento nella rasatura: questo è lo sforzo che Braun ha prodotto nel creare il suo rasoio top di gamma, il nuovo Braun Series 9. Noi avevamo seguito le ultime tappe della progettazione di questo prodotto nel reportage che avevamo realizzato pochi mesi fa a Kronberg, presso il quartier generale dell’azienda.

Da inizio settembre il nuovo Series 9 è diventato realtà e finalmente sta per arrivare anche in Italia:noi abbiamo avuto la possibilità di provarlo in anteprima durante un evento di lancio tenutosi a Londra durante il London Design Festival e culminato addirittura in un cocktail e una cena in cima al Tower Bridge, sul Tamigi.

Braun ha un vero e proprio DNA, che cerca di trasferire in ogni suo prodotto. È il DNA della purezza stilistica, della progettazione attenta, della cura dei materiali e dei particolari e dell’analisi meticolosa delle esigenze degli utenti. Questo per Braun è design, una vera e propria progettazione “continua” che va dai primi concept del prodotto fino agli ultimi dettagli del packaging: tutto deve essere coerente. Una “scuola” questa che in Braun dura da anni, sin da quando il mitico Dieter Ramsha definito il suo celebre decalogo sulle qualità del buon design: nel nostro reportage dal Museo Braun c’è l’evidenza che queste non sono parole ma fatti.

Fatti che proseguono nella realizzazione di questo nuovo Series 9, un rasoio senza compromessi, definitivo, che ha impegnato per molto tempo il team capeggiato da Ben Wilson, responsabile globale design e comunicazione scientifica di Braun. Si tratta di un perfezionamento ulteriore del Series 9, lanciato un paio di anni fa in alcuni Paesi ma mai arrivato in Italia, nel quale sono state messe a punto alcune scelte progettuali sui sistemi di taglio (come l'aggiunta di un copertura in titanio di alcune parti) e ne sono state spinte ulteriormente le prestazioni. Non a caso il nome in codice del nuovo Series 9 è "MontBlanc", proprio a indicare che, con questo prodotto sarebbe stata toccata la vetta più alta (della rasatura, ovviamente). 

Nel concepire questo rasoio - ci spiegano - sono stati applicati tutti gli stilemi di casa Braun, compresa l’iconica finitura puntinata in rilievo, le linee raccordate, le icone che guidano l'utente nell'utilizzo.

“Il nostro approccio – ci racconta Ben Wilson – è quello di applicare una progettazione coerente ‘end-to-end’, ovverosia che prenda in considerazione tutto l’iter della vita del prodotto. Il packaging, tanto per fare un esempio, è frutto del mio lavoro, tanto quanto la scelta delle forme e dei materiali del prodotto. Noi progettiamo l’esperienza”.


Articolo letto: 328 volte
Categorie: Tecnologia


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook