Come bloccare pubblicità su internet. Gli annunci pubblicitari sono ovunque. A volte sono integrati nelle pagine visitate, altre, invece, si presentano sotto forma di finestre pop-up molto fastidiose

Bari
09:00 del 26/11/2015
Scritto da Gregorio

Bloccare pubblicita’

Su Internet gli annunci pubblicitari sono ovunque. A volte sono integrati nelle pagine visitate, altre, invece, si presentano sotto forma di finestre pop-up molto fastidiose, che rallentano la navigazione e interrompono ciò che si sta facendo. In alcuni casi possono essere anche dannosi, perché nascondono tentativi di frode, come phishing, o di invasione della privacy, come spyware.  Bloccare le pubblicità indesiderate è fondamentale per proteggere il proprio computer e la riservatezza personale, basta adottare alcuni accorgimenti, configurando il browser in modo che blocchi l'attivazione dei pop-up.  Se ciò non dovesse essere sufficiente, si potranno utilizzare programmi gratuiti che impediscono l'accesso di malware nel sistema. Per questo motivo, nei passaggi seguenti, vi daremo dei consigli su come bloccare le pubblicità su internet.

Bloccare pubblicita’ - Per navigare sul web esistono molti browser, i quali operano in differenti Maniere, in questa guida ci occuperemo di quelli più utilizzati e famosi. Iniziamo col blocco finestre pop-upcon Firefox: dal menu Modifica → Preferenze → Contenuti, spuntate la casella di controllo "Blocca le finestre pop-up". Per abilitarle solo su determinati siti, premere il pulsante "Eccezioni" e nella scheda omonima inserire gli indirizzi ai quali si vuole consentire l'apertura di tali finestre, perché non tutti i pop-up sono dannosi o ingannevoli, anche se ultimamente gli sviluppatori tendono ad utilizzarli sui siti web moderni.

Bloccare pubblicita’ - Per aumentare il livello di sicurezza su Firefox, installare il componente aggiuntivo Adblock Plus da questo link. L'installazione non richiede il riavvio del browser e mostra subito una finestra di configurazione in cui si possono neutralizzare i domini pericolosi conosciuti, eliminare il tracciamento del web surfing e la presenza di pulsanti dei Social Network. Adblock Plus si occuperà, in maniera del tutto autonoma, dell'eliminazione di tutte lepubblicità presenti sui siti web.

Bloccare pubblicita’ - Passiamo ora a Google Chrome: dal menu Impostazioni → Privacy → Pop-up, mettete il segno di spunta sulla voce "Non consentire". Per creare delle eccezioni su determinate pagine, premete il pulsante "Gestisci eccezioni" ed indicate gli URL che si desiderano abilitare. Se lo desiderate, anche su Chrome è possibile installare il plug-in di Adblock Plus, che funzionerà nella medesima maniera di Firefox

Bloccare pubblicita’ - Terminiamo con Internet Explorer: dal menu Strumenti → Blocco pop-up → Impostazioni scegliete il livello di blocco tra Basso, Medio e Alto. Attivate, se lo ritenete necessario, le notifiche quando un contenuto non autorizzato viene impedito e infine aggiungere eventuali eccezioni per i domini che si ritengono affidabili.

Bloccare pubblicita’ - Per gli utenti di Windows il problema potrebbe essere più persistente e non esclusivamente legato alla sola navigazione: se i pop-up si aprono anche quando non si naviga, ilcomputer potrebbe essere infetto da spyware, perciò l'impedimento dal browser non sarà sufficiente e si dovrà provvedere all'installazione di un buon programma anti-virus e anti-malware, comeMicrosoft Security Essential. È gratuito, disponibile in diverse lingue per Windows XP e successive versioni. Scaricatelo da questo URL, installatelo ed ovviamente aggiornatelo frequentemente. La sua funzionalità principale è proprio quella di offrire una protezione completa senza rallentare le prestazioni del sistema e mantenendo costantemente aggiornate le definizioni di virus e di spyware. Vi ricordiamo inoltre, quando navigate su internet, di non fornire mai i vostri dati a siti poco attendibili e di prestare particolare attenzione alle mail che vi arrivano, verificate sempre il mittente prima di cliccare sui link presenti nel testo.


Articolo letto: 1176 volte
Categorie: Guide, Internet


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Internet - Guida - Strumenti - Guida - Bloccare pubblicita -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook