Come funziona il servizio di car sharing che permette di sfruttare passaggi di sconosciuti e dare passaggi agli sconosciuti dividendo le spese del viaggio?

Milano
17:00 del 02/12/2016
Scritto da Luca

Come funziona il servizio di car sharing che permette di sfruttare passaggi di sconosciuti e dare passaggi agli sconosciuti dividendo le spese del viaggio?

Di seguito tutte le informazioni e le opinioni su Blablacar e il suo funzionamento.

BlaBlaCar come funziona - Tutti hanno sentito parlare almeno una volta di BlaBlaCar, il popolare servizio di car sharingche permette alle persone di viaggiare in compagnia risparmiando sul costo della benzina.

BlaBlaCar come funziona - Sostanzialmente, BlaBlaCar è un modo di risparmiare sia per chi vuole viaggiare senza prendere aereo e treno, e neppure la propria auto, sia per chi deve affrontare un viaggio e vorrebbe dividere le spese della benzina.

BlaBlaCar come funziona - Il servizio si basa sul fatto che il proprietario di un’auto metta a disposizione la sua vettura per altri passeggeri lungo un determinato tragitto, dividendo così le spese della benzina ma anche quelle dei pedaggi autostradali, e riuscendo così a risparmiare: ecco in parole spicciole come funziona BlaBlaCar. Per potersi iscrivere a BlaBlaCar bisogna visitare il sito ufficiale, e lo stesso anche per proporsi come guidatore o come passeggero.

Ci si iscrive al sito ufficiale di BlaBlaCar Italia anche per mezzo di Facebook: il proprietario della vettura, a questo punto, non dovrà fare altro che inserire il luogo della partenza, quello dell’arrivo, specificare se vuole fare delle tappe lungo il percorso, e quindi la data, il luogo preciso e l’ora della partenza. Il conducente deve anche specificare la somma di denaro richiesta agli altri passeggeri a titoli di contributo, e il numero di posti disponibili sull’auto (anche per i bagagli), la possibilità o meno di effettuare deviazioni stradali.

BlaBlaCar funziona così: l’annuncio viene pubblicato sul sito, e chiunque può proporsi come passeggero, accordandosi poi con il guidatore in privato riguardo ai dettagli del viaggio. BlaBlaCar funziona in Italia, ma anche all’estero. I prezzi di utilizzo di BlaBlaCar variano a seconda dell’automobilista, ma in generale sono abbastanza convenienti: la tratta Milano-Roma costa attorno ai 30€, quella da Firenze a Parigi può variare fra i 70 ed i 100€.

Come funziona BlaBlaCar dal punto di vista della sicurezza

Questa è una delle maggiori critiche che vengono rivolte al servizio di car sharing. Infatti non esiste un modo univoco di essere sicuri che l’automobilista sia una persona perbene, e poi c’è sempre il rischio che non sia molto abile alla guida. BlaBlaCar però risponde in questo modo: il profilo degli utenti permette di capire chi siano, i feedback aiutano a comprendere il grado di esperienza, è possibile prendere visione delle preferenze del soggetto, e inoltre i profili, le foto ed i feedback sono monitorati e regolati dal sistema, per evitare frodi e profili falsi.

BlaBlaCar, inoltre, non ha scopo di lucro; i passeggeri che prenotano online possono anche usufruire di una assicurazione senza costi extra, garantita da AXA, e della tutela legale.

In ogni caso, conducente e passeggero possono tranquillamente accordarsi prima del viaggio.

BlaBlaCar ha pensato anche alla sicurezza delle donne; consapevole del fatto che molte donne non amino l’idea di viaggiare da sole con uno sconosciuto, e quindi esiste il Viaggio Rosa. Questa opzione di BlaBlaCar permette agli utenti registrati di sesso femminile di optare, al posto che di un viaggio normale, per un Viaggio Rosa. In questo caso il viaggio sarà aperto solamente a passeggeri donna. Il Viaggio Rosa è aperto anche a bambini maschi fino all’età di 16 anni. Una volta capito come funziona BlaBlaCar, non resta che provarlo. Questo utile mezzo di condivisione dei viaggi permette a moltissime persone di risparmiare e di viaggiare in Italia ed all’estero abbattendo i costi dei trasporti.


Articolo letto: 440 volte
Categorie: , Guide, Tecnologia


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook