Biologia Milano - Innanzitutto devi sapere che il test di ingresso in scienze biologiche e biotecnologie non è ad accesso programmato ma le singole Università ne gestiscono gli accessi (quasi sempre a numero chiuso) mediante un test.

Milano
21:00 del 27/01/2017
Scritto da Samuele

Biologia Milano - Innanzitutto devi sapere che il test di ingresso in scienze biologiche e biotecnologie non è ad accesso programmato ma le singole Università ne gestiscono gli accessi (quasi sempre a numero chiuso) mediante un test.

Quello che consigliamo è sicuramente visionare il sito web di biologia ed il bando del corso dell’Università scelta per avere maggiori dettagli in merito.

Biologia Milano - Se vuoi scoprire le date del quiz potresti consultare il sito universitario, oppure visionare le date dei test di ingresso 2017/2018 dove sono presenti le principali Università italiane.

Quello che possiamo dirti è che la maggior parte delle Università si appoggiano al test di ammissione del consorzio CISIA.

TEST INGRESSO BIOLOGIA: IL TOLC

TOLC è l’acronmico per Tes On Line CISIA, e si tratta di uno strumento digitale di orientamento e valutazione delle competenze, viene gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (il CISIA appunto). I test che vengono elaborati dal sistema informatico sono individuali, composti da quesiti selezionati in modalità casuale  dal software. Tutti sono accomunati da una difficoltà analoga e una medesima tipologia di appartenenza. Ne esistono diverse tipologie a seconda del corso di laurea scelto; solitamente per biologia o biotecnologie si affronta il TOLC-I. Rispetto al test d’ingresso Miur di altre facoltà, può essere ripetuto una volta al mese in caso di insuccesso e può essere sostenuti in diverse sedi autorizzate, che non sono quindi necessariamente l’ateneo in cui si vorrebbe andare a studiare. A utilizzare questa modalità valutativa è ad esempio l’Università di Bologna.


TEST INGRESSO BIOLOGIA 2015: CISIA

Nelle università come il Politecnico di Milano, che prevedono una prova di ammissione più tradizionale,  il test (che si tiene nell’ateneo lombardo e in quello di Crema il 7 settembre alle 9,30 del mattino) è detto CISIA, ed è composto da 75 quesiti e dura complessivamente 2 ore e 25 minuti. La prova viene così valutata: assegnazione di 1 punto per ogni risposta corretta, meno 0,25 punti per ogni risposta errata e 0 punti per ogni risposta illeggibile o non data. Il punteggio massimo complessivo per la prova è di 75 punti. Qui si trova il bando ufficiale del Politecnico. Il test è a risposta multipla e  suddiviso in diverse sezioni tematiche, presentate al candidato secondo un ordine di rilevanza. Per lo svolgimento di ogni specifica sezione si ha a disposizione un tempo prestabilito, scaduto il quale è obbligatorio passare alla compilazione della sezione di prova successiva. Questo lo differenzia dai test di accesso alle facoltà tradizionali.

COME PREPARARSI AL TEST INGRESSO BIOLOGIA?

Il settore di studio è ben definito e specializzato nella chimica, nella biologia e in parte anche nei principi di fisica. Un buon ripasso per chi arriva dai licei scientifici, sarà sufficiente. Anche su queste discipline si possono comunque trovare facilmente online dispense, corsi e materiali di approfondimento oltre ai vecchi test di ingresso degli anni precedenti nei database dei diversi atenei.


Articolo letto: 229 volte
Categorie: , Economia, Guide


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook