Stilata la classifica dei Paperoni del pianeta: secondo la rivista Forbes, Gates è al primo posto ed ha spodestato il magnate messicano delle telecomunicazioni, Carlos Slim

Torino
19:08 del 27/03/2014
Scritto da Albertone

Si può essere ricchi e geniali allo stesso tempo. Ben più difficile, se permettete, essere il più ricco e il più geniale dell’intero globo terrestre. Succede a una persona su sei miliardi, e quella persona ha finalmente un nome: Bill Gates. Sì, proprio lui che ha cambiato il mondo della comunicazione e della Tecnologia, offrendo all’uManità intera una gamma di apparecchi che soltanto una trentina di anni fa erano solo impossibili da immaginare. Geniale dunque, ma anche ricchissimo. Sfondato. Miliardario come Paperon de paperoni costretto a tuffarsi nella sua piscina di monete d’oro per rendersi conto della sua enorme fortuna. Gates non si tufferà come nel cartone, ma potrebbe tranquillamente farlo.
Secondo la rivista Forbes che come ogni anno si è occupata di stilare la classifica dei “ricconi” del pianeta, Gates ha spodestato dalla prima posizione il magnate messicano delle telecomunicazioni Carlos Slim che dal 2009 al 2012 era sempre rimasto saldamente in sella. Al terzo posto (e scusate se è poco…) l’imprenditore galiziano Amancio Ortega, fondatore del gruppo tessile che controlla una delle catene di abbigliamento spagnole più famosa al mondo.
E' questo il podio della classifica 2014 dei “paperoni” del pianeta, una delle graduatorie più invidiate non solo dalla gente comune ma anche dagli imprenditori che lavorano giorno e notte per avere conti in banca da sei, sette, otto zeri… e via discorrendo. Gates per la verità non è nuovo a questo primato avendo occupato il gradino più alto del podio del prestigioso ranking per 15 degli ultimi 20 anni. In soldoni, il patrimonio a quando ammonta?
Forbes fa una stima senza pretendere di azzeccarci al centesimo: si parla di 76 miliardi di dollari, aumentati nell’ultimo anno di circa 10. Slim invece avrebbe perso un miliardo (sai che dolori…) ed ora ne avrebbe “solo” 72. Curiosi di sapere dove stanno tutti gli altri? E' stato un anno d'oro per il fondatore di Facebook, Marc Zuckerberg: il suo patrimonio è passato da 15,2 a 28,5 miliardi di dollari, facendogli conquistare il 21esimo posto della classifica.
Entrano per la prima volta nel “ranking” di Forbes i fondatori di WhatsApp, Jan Koum e Brian Action, dopo l'accordo con Zuckerberg che ha portato nelle loro casse 19 miliardi. Per gli italiani, naturalmente, non c’era da aspettarsi posti dorati. Ma, considerato che sulla Terra ci sono sei miliardi di persone, possiamo dire di non essere messi così male.
Nessuno nella top 20, due nella top 100. Il primo degli italiani, al 22esimo posto, è Michele Ferrero che, insieme a tutta la famiglia, “vale” 26,5 miliardi di dollari. Dopo di lui, al 38esmo posto, Leonardo del Vecchio, il “patron” di Luxottica, con 19,2 miliardi. Conquista il 102esimo posto Miuccia Prada, con un patrimonio stimato di 11,1 miliardi, seguita al 113esimo posto, con 10,4 miliardi, dal fondatore del colosso farmaceutico “Alliance Boots”, Stefano Pessina. Con 9,9 miliardi di dollari, Giorgio Armani è al 129esimo posto della classifica, seguito al 141esimo da Silvio Berlusconi e famiglia, con un patrimonio di 9 miliardi. 


Articolo letto: 2446 volte
Categorie: Curiosità, Economia, Finanza


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

billa gates - ricco - marc zuckerberg -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook