Biglietti natalizi. Se i regali di Natale più graditi sono autoprodotti e fai-da-te, i biglietti d'augurida abbinare ad essi lo possono essere altrettanto

Firenze
08:10 del 14/12/2015
Scritto da Gregorio

Biglietti natalizi

Se i regali di Natale più graditi sono autoprodotti e fai-da-te, i biglietti d'augurida abbinare ad essi lo possono essere altrettanto. Per realizzarli è sufficiente avere a disposizione dei materiali molto semplici, ancora meglio se di recupero.

Ad esempio, per le basi in cartoncino dei biglietti, possono essere recuperati i materiali necessari mettendo da parte le confezioni degli alimenti, come riso o pasta. Le decorazioni dei biglietti potranno essere ottenute con scampoli di stoffa, carta da regalo, bottoni, perline e tanto altro ancora.

Ecco 10 idee creative per realizzare a mano i vostri biglietti personalizzati,anche con l'aiuto dei più piccoli.

Biglietti natalizi - 1) Albero di Natale in 3D

Ecco un biglietto che stupirà chi lo riceverà, perché, al momento della sua apertura, si potrà vedere comparire un piccolo albero di Natale in 3D. Per la sua realizzazione sono necessari del cartoncino per la base del biglietto, da piegare a metà, e della carta velina, o carta colorata o da colorare, per dare forma all'albero. L'abete natalizio verrà realizzato piegando a fisarmonica le striscioline di carte e incollandole sul biglietto fino ad ottenere una forma triangolare. Si possono aggiungere a piacere delle decorazioni di colore diverso, come il vaso o il tronco alla base dell'albero, una stella sulla punta o fiocchi di neve sullo sfondo.

Biglietti natalizi - 2) Scampoli di stoffa

Ecco una decorazione che può essere adatta sia per il biglietto di auguri vero e proprio, sia per la bustina in cui esso verrà inserito. Si tratta semplicemente di ottenere dagli scampoli di stoffa delle decorazioni a forma di cuore. E' consigliabile aiutarsi con una sagoma di cartoncino di cui seguire il contorno per ritagliare le decorazioni, magari disegnando il contorno del cuore sul retro della stoffa stessa. Cuori, bustine e biglietti possono essere decorati a loro volta con nastrini realizzati utilizzando dello spago o della rafia, oppure con dei bottoni. I bordi dei cuori possono essere abbelliti realizzando degli orli a mano o con la macchina da cucire. I cuori ottenuti dovranno essere applicati su bustine e biglietti con della colla adatta alla stoffa. Qui tutte le istruzioni.

Biglietti natalizi - 3) Albero di Natale con il nastro da regalo

Un albero di Natale tridimensionale può essere applicato sul cartoncino che verrà utilizzato come biglietto anche attraverso l'utilizzo di un nastro da regalo di colore verde, da avvolgere attorno ad un secondo cartoncino, che verrà ritagliato seguendo una forma triangolare. Fissando il nastro ad esso con della colla o dello scotch, l'alberello sarà pronto in pochi minuti e ad esso potranno essere aggiunte delle decorazioni in altri colori. Non resterà che applicarlo sul lato esterno del cartoncino che farà da biglietto di auguri.

Biglietti natalizi - 4) Erbe aromatiche

Avevate mai pensato di poter utilizzare le erbe aromatiche, preziosissime in cucina, per la decorazione dei vostri biglietti di Natale? Un semplice biglietto formato da un rettangolo o da un quadrato di cartoncino di colore bianco o di un altro colore tenue a piacere, può essere reso davvero originale con l'applicazione di una ghirlanda di erbe aromatiche, realizzata utilizzando, ad esempio, dei rametti di salvia o rosmarino, con cui formare una corona attorno a del fil di ferro o a dello spago da cucina. Basterà un semplice messaggio di auguri per completare ogni biglietto.

Biglietti natalizi - 5) Foglie di alloro

Foglie di alloro, bucce d'arancia, spago da cucina e dei semplici fogli di carta o di cartoncino, anche di recupero, rappresentano tutto l'occorrente per realizzare dei biglietti di auguri in occasione del Natale a costo zero, seguendo l'esempio che ci è stato proposto attraverso il nostro Forum con le istruzioni da seguire per realizzare un biglietto di auguri da decorare con un piccolo albero di Natale ritagliato da una foglia di alloro e scorze di agrumi. I biglietti ottenuti in questo modo sono deliziosi da applicare direttamente su di un pacco regalo.

Biglietti natalizi - 6) Postcarden

Ecco una bellissima idea da imitare in modo che il biglietto di auguri si possa trasformare in un micro-giardino tutto da coltivare. Provate a dare un'occhiata a Posrcarden. Si tratta di cartoline d'auguri realizzate interamente in cartone, al cui interno sono stati inseriti dei semini di crescione, che, annaffiati giorno dopo giorno dal momento dell'apertura del biglietto, potranno portare alla nascita di un piccolo orto da coltivare, racchiuso in un biglietto di auguri che diventa tridimensionale.

Biglietti natalizi - 7) Bottoni

bottoni rappresentano un altro materiale facilmente recuperabile o reperibile per la realizzazione dei biglietti di auguri natalizi. Con dei piccoli bottoni di colore verde, ad esempio, si potranno realizzare dei piccoli alberi di Natale. I bottoni dovranno essere applicati uno per uno sul cartoncino prescelto come base per il biglietto. Ai bottoni di colore verde potranno essere alternati dei bottoni di altro colore, ad esempio rosso o giallo, che rappresenteranno le decorazioni dell'alberello. Procuratevi della colla adatta e coinvolgete i più piccoli nella loro realizzazione.

Biglietti natalizi - 8) Perline

Perline e strass del colore preferito possono essere applicati sul cartoncino prescelto per la realizzazione del proprio biglietto fai-da-te. Una delle forme che possono essere ottenute utilizzando delle perline è rappresentata dalla classica sfera che costituisce la decorazione dell'albero di Natale. Basterà applicare le perline o gli strass uno accanto all'altro con della colla sul cartoncino, fino ad ottenere la forma desiderata. Il biglietto potrà essere completato con messaggi di buon augurio scritti a mano.

Biglietti natalizi - 9) Origami

Della carta da regalo o del cartoncino leggero di diversi colori e fantasie può essere utilizzata sia per rivestire la base del proprio biglietto di auguri, sia per ottenere delle decorazioni in stile origami dai colori contrastanti rispetto alo sfondo, che possono prendere la forma di alberi di Natale, sfere natalizie, cuori o fiori. Le decorazioni possono essere utilizzati anche come semplici segna-pacchi.

Biglietti natalizi - 10) Casette di cartoncino

A partire dal recupero di semplice cartone o cartoncino di colore marrone chiaro, potrete realizzare delle bellissime decorazioni, che ricorderanno le casette di pan di zenzero, da utilizzare come dei veri e propri biglietti d'auguri o semplicemente come dei segna-pacco da applicare alle confezioni dei regali. Basterà ritagliare delle sagome a forma di casetta dal cartoncino e decorarle con dei pastelli a cera, delle tempere o dei pennarelli. Utilizzando il colore bianco si potranno imitare le tipiche casette di pan pepato o pan di zenzero, spesso presenti tra le decorazioni natalizie.

Buon Natale a tutti!


Articolo letto: 1622 volte
Categorie: Curiosità, Guide


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Biglietti natalizi - natale - auguri - feste -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook