Bellocchio e Newell 'Maestri' a Ischia. Doppio omaggio al 'Global film fest' il 13 e 19 luglio.

Napoli
15:36 del 24/06/2013
Scritto da Chiara

Il cinema italiano vanta nel corso della sua storia numerosi successi nazionali e internazionali, a questi si aggiungono autori di grande classe e importanza che ne hanno segnato i tratti e la storia. Nei prossimi giorni un altro grande riconoscimento verrà consegnato a uno dei maggiori registi italiani, all’XI edizione dell’Ischia Global Film & Music Fest (che si terra ad Ischia dal 13 al 21 luglio) il regista italiano Marco Bellocchio verrà insignito del premio “Maestri di Cinema 2013”. L’evento promosso dall’Accademia Internazionale di Arte ad Ischia e E.P.T. di Napoli, è una sorta di vetrina internazionale dei film italiani come documentari, cortometraggi e video clip per i nuovi artisti che si affacciano al mondo cinematografico e dello spettacolo più in generale. L’evento è patrocinato dal Ministero Italiano della Cultura, dal Ministero Italiano degli Affari Esteri e dalla Regione Campania, accoglie numerosi registi e personale del settore italiano e internazionale e richiama numerosi spettatori e curiosi. Questa edizione verrà aperta dal regista di origini polacche Roman Polanski con un adattamento cinematografico di un’opera teatrale tratta da David Ives, “Venere in Pelliccia”, al regista verrà consegnato anche l’”Ischia Legend Award” come premio per il suo contributo al mondo cinematografico.

Il regista Marco Bellocchio approderà sull’isola per la data del 13 luglio, dovrà però spartire il riconoscimento con un altro grande artista, il britannico Mike Newell, eletto assieme a Bellocchio “Maestro di Cinema 2013”. I due registi saranno ospitati in quella che fu la residenza di Luchino Visconti e premiati in date differenti (il 13 e il 19 luglio).

Bellocchio (Bobbio, 1939) fin da piccolo ha mostrato un certo interesse per il mondo del cinema, è considerato una sorta di “ribelle” per la sua irriverenza contro i canoni clericali che esprime nelle sue opere ha avuto grande maestri che lo hanno formato nel corso dei suoi studi (basti ricordare Andrea Camilleri), arriva alla fama a soli 26 anni con la pellicola “I Pugni in tasca” del 1965 selezionata al Festival del Film Locarno e vincitrice della Vela d’Argento 1965. Tra le altre sue opere ricordiamo “La Cina è vicina” (1967), “Il popolo calabrese ha rialzato la testa (Paola)” del 1969, tutti film che esprimo uno stato d’animo di quegli anni, ovvero quello contro le istituzioni che anima gli scontri del ’68 italiano. Tra le sue opere recenti da non dimenticare è “Bella Addormentata” (2012) presentato al Festival di Venezia e insignito con la medaglia d’oro ai benemeriti dell’arte della cultura e della Repubblica. Il film tratta un tema importante come quello dell’eutanasia ancora pieno di grandi difficoltà soprattutto nel campo delle legislazioni.

Al fianco del regista Marco Bellocchio ad Ischia troveremo Mike Newell (St Albans, 1942), regista teatrale e televisivo che si è affacciato in seguito al mondo cinematografico. Ha diretto per il grande schermo solo poche pellicole ma con un notevole riscontro di pubblico. Ha lavorato a film come “Ballando con uno sconosciuto” (Dance with a Stranger, 1985), “Quattro matrimoni e un funerale” (Four Weddingsand a Funeral, 1994), “Donnie Brasco” (1997) e ha fatto capolino anche nella pellicola di grande successo Harry Potter e il calice di fuoco (Harry Potter and the Goblet of Fire, 2005), uno britannico ad essere riuscito ad entrare nella saga di lavoro americana.

Grandi aspettative insomma per L’Ischia Global Film & Music Fest, grandi ospiti e importanti riconoscimenti, come quello dei “Maestri di Cinema” che ha eletto due importanti punti di riferimento per il campo cinematografico degli ultimi anni sia a livello nazionale per quanto riguarda Bellocchio che a livello internazionale con la scelta di Newell.


Articolo letto: 1368 volte
Categorie: Cinema


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook