Bellezza: soggettiva o oggettiva? | L’analisi di Donna cerca Uomo

Udine
09:50 del 16/12/2014
Scritto da Gerardo

La bellezza è un concetto creato dalla mente umana. L'ideale di bellezza è in ognuno di noi ed è diverso per ognuno di noi, ma non in modo casuale: la nostra natura nei secoli ha modellato nei nostri geni il concetto di bellezza per fare in modo che venissimo attratti da alcune cose e da altre no, quindi la bellezza ha sicuramente alcune costanti per l'essere umano, diverse da quelle di altre specie. (per le persone un sasso può essere brutto, per una formica potrebbe essere bello!)

E poi cambia anche da persona a persona, in base alla propria cultura, alle proprie esperienze, al proprio sesso... (basti ricordare che agli uomini piacciono mediamente cose differenti rispetto alle donne; e che nei vari continenti del pianeta le popolazioni hanno idee molto diverse di bellezza...). Pensiamo quindi che la bellezza sia un fatto a metà tra soggettivo e oggettivo, entro certi limiti si può ammettere che alcune cose siano belle per tutti, ma quando si va nel dettaglio, le opinioni possono essere molto differenti.

Esistono dentro di noi due criteri di bellezza uno oggettivo e uno soggettivo. Per quanto riguarda le persone è stato scientificamente provato che vengono reputate più belle le persone dai lineamenti simmetrici, con i denti bianchi, con i capelli, pulite, le donne con i fianchi larghi e la vita stretta (rapporto 3:2) e gli uomini con le spalle larghe e il bacino piccolo eccetera eccetera. Questo perchè a livello inconscio sono ancora attivi dentro di noi dei meccanismi tesi alla conservazione della specie, quindi le caratteristiche sopra elencate le troviamo "belle" soltanto perchè a livello inconscio rimandano a persone sane o più adatte all'attività riproduttiva (è un meccanismo di sopravvivenza).

 Poi esiste un altro criterio che è personalissimo e consiste nel fatto che noi troviamo belle le cose che ci rimandano ad una situazione piacevole (per esempio, tua madre, con cui avevi un bel rapporto da bambino, era bionda quindi per sempre i capelli biondi i rimanderanno a quella sensazione di dolcezza e protezione e ti piaceranno le bionde; oppure da bambino avevi una maestra con gli occhi a mandorla che ti difese una volta che avevi paura e per sempre ti piaceranno le persone con gli occhi a mandorla), naturalmente tutto questo avviene sempre a livello più o meno inconscio e a noi non sono chiare le cause dei nostri gusti. Questo è il motivo per cui tutti troviamo che Miss Italia sia più bella di Susan Boyle, ma ciò non toglie che a qualcuno Miss Italia potrebbe non piacere (perchè i suoi lineamenti lo rimandano a qualcosa di negativo).

FONTE: DONNA CERCA UOMO


Articolo letto: 1612 volte
Categorie: Sesso


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Bellezza - esteriorità -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook