Basket: Datome ai Detroit Pistons Sesto italiano di sempre a giocare in Nba

Roma
09:10 del 11/07/2013
Scritto da Gerardo

Luigi Datome ha scelto: vestirà la maglia dei Detroit Pistons la prossima stagione. Il forte cestista ringrazia Roma e tutto il basket italiano per la propria crescita sportiva e realizza così il suo sogno di giocare nel campionato di pallacanestro più prestigioso di tutti: l'Nba. Sarà il sesto italiano a giocare nell'Nba, dopo Stefano Rusconi (che militò nei Phoenix Suns), Vincenzo Esposito (nei Toronto Raptors), Andrea Bargnani (sempre nei Toronto), Gallinari (nei Denver Nuggets) e Marco Belinelli (ingaggiato la settimana scorsa da San Antonio Spurs).

Luigi Datome è nato a Montebelluna il 27 novembre del 1987; alto 2.02 metri per 95 kili, il giocatore è un'ala piccola. Ha giocato nelle giovanili del Santa Croce Olbia e nella Mens Sana Siena nel 2003 fino al 2004; Nella Mens Sana ha collezionato fino al 2006, 67 presenze segnando 270 punti; nello stesso anno viene ingaggiato da Scafati Basket dove gioca 46 partite segnando 372 punti; le prestazioni eccellenti di Scafati convincono la Virtus Roma che lo acquista nel 2008, dove gioca da titolare stabilmente fino ad oggi e colleziona 74 presenze e la bellezza di 611 punti.

Con la nazionale azzurra Luigi Datome colleziona 80 presenze segnando 504 punti. Il suo Palmares vanta un argento agli Europei under-20 di Italia-Slovenia del 2007. Con il club, invece, Datome ha vinto un Campionato Italiano nel 2003 con la Mens Sana ed una Supercoppa Italiana nel 2004. Vince la "Lega Basket Serie A FIP MVP" con la maglia romana, uscendo sconfitto solamente in finale contro la corazzata Siena. Proprio quest'anno, la firma per Detroit Pistons porterà i guadagni di Luigi Datome a salire fino a 3,5 milioni di dollari netti all'anno. I compagni che troverà a Detroit saranno fortissimi e competitivi: Josè Calderon, Will Bynum, Charlie Villanueva, Brandon Knight sono solo alcuni dei nomi con i quali dovrà competere per un posto da titolare in squadra.

Il giocatore è stato fortemente voluto dal coach di Detroit, Maurice Cheeks, che ha avuto modo di apprezzarlo in questa stagione avvincente con la maglia romana. I Detroit Pistons sono una delle squadre che militano nella Nba più competitive, avendo una storia invidiabile di trofei e coppe vinte: la squadra, infatti, vanta la vincita di 3 titoli NBA, 7 titoli di Conference, 11 titoli di Division, 2 titoli NBL ed altri 5 titoli vinti sempre nella NBL.

Il giocatore ha Annunciato il suo trasferimento nella Nba tramite twitter: "Ho deciso di diventare un giocatore dei Detroit Pistons. Penso che possa essere il posto giusto per permettermi di fare un ulteriore salto di qualità nella mia carriera e per realizzare il sogno di una vita. Sono molto eccitato all'idea di unirmi al gruppo dei giocatori di Detroit. Voglio ringraziare la mia famiglia, il Presidente Toti, tutta la Virtus Roma e con lei i suoi tifosi per il loro continuo supporto e augurare alla Virtus il meglio per il futuro”. Queste le parole del fortunatissimo neo giocatore di Detroit; si capisce subito l'entusiasmo incredibile che l'Nba trasmette ai cestisti italiani. Purtroppo in Italia soltanto sei sono stati i giocatori fortunati a poter giocare nel campionato cadetto ma il basket è uno sport che è in crescendo nel Bel Paese, e siamo sicuri che le squadre di Serie A potranno sfornire tantissimi giovani talenti negli anni avvenire. Intanto gli altri italiani che giocano nella Nba, compagni di squadra in nazionale come Gallinari, Belinelli e Bargnani, lo aspettano a braccia aperte.


Articolo letto: 2170 volte
Categorie: Sport Generici


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Gerardo

15/07/2013 13:40:35
Sono molto contento che Luigi Datome sia andato a giocare nell'NBA, considerando che è soltanto il sesto italiano della storia a varcare la soglia dell'Atlantico. L'NBA è stata quest'anno bellissima, che ha visto i Miami Heat di Lebron James trionfare contro San Antonio Spurs in finale. Che fascino questa lega! COMPLIMENTI A GIGI !
0

Ricerche correlate

basket - Datome - Nba - sport -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook