Giornalista, presentatrice e showgirl: un personaggio eclettico che ha avvicinato l'Italia alla cura estetica e sanitaria di se stessi

Torino
09:14 del 19/11/2014
Scritto da Albertone

Salute e bellezza viaggiano in un'unica direzione. Barbara Castellani è un personaggio che non passa inosservato. Giornalista, presentatrice e showgirl, una vita spesa ad avvicinare gli italiani alla cura di loro stessi. Il risultato? Un Paese che ha acquistato maggior consapevolezza di se stesso grazie ai suoi programmi. Un lavoro che dura da anni e non accenna a concludersi. Sarà anche grazie a questo che Barbara si è mantenuta bellissima. "Ma agli occhi degli italiani penso soprattutto di essere una persona vera, col sogno di una trasmissione tutta mia su un network di livello nazionale".

Barbara non si ferma davvero mai. Sempre in moto fin dai tempi del prestigioso Liceo Classico Massimo D'Azeglio di Torino che l'ha proiettata nella Facoltà di Giurisprudenza. Sembrava instradata verso l'avvocatura e le aule di Tribunale, "ho sposato un notaio e in casa si respirava aria di Giurisprudenza", fino a quando la sua vita è cambiata per sempre. "Inizio a condurre un programma tv per la regia di Michele Barbaro, ospite fisso Carlo Pignatelli", e da lì la sua indole si sposta verso le telecamere. La sua carriera sale sul trampolino di lancio, pronta per decollare.

E da quel momento Barbara Castellani non si ferma più. Diventa giornalista, conduttrice, presentatrice di eventi, creatrice di format televisivi. Il suo volto diventa una presenza fissa di GRP e Odeon Tv, e il suo filo conduttore diventa quello della salute e della bellezza. In fin dei conti, due delle tematiche più sentite dagli italiani. Lavora in Radio conducendo un programma dall'emblematico titolo "Ippocrate", il suo cavallo di battaglia diventa la medicina, l'estetica, la chirurgia, la cura del corpo, della mente e dello spirito. Per tre anni vive in macchina facendo la spola fra Torino e Milano: da una parte la famiglia, dall'altra gli studi tv in cui registra il programma ‘’Sky Play TV Salute e Bellezza’’sul canale 869, con ospite fisso il professore Alessandro Meluzzi, medico-psichiatra.

Il successo di pubblico è imponente, la chiamano a collaborare anche radio e organi cartacei come Torino Magazine. La sua voce entra nelle case degli italiani, ma non solo. L'Associazione italiana imprenditori la chiama nel Principato di Monaco per condurre una serata - guarda caso - legata ancora una volta alla salute. "Non è un caso che si parli tanto di questo argomento - spiega Barbara - le donne italiane hanno il culto della bellezza, rispetto al passato anche la casalinga vuole avere un'alta autostima di se stessa e per questo motivo le piace sentirsi gratificata quando si guarda allo specchio. E' giusto che sia così, la donna deve essere bella per affrontare la giornata. Ed allora, ecco che il mio lavoro è proprio quello di fornire quei piccoli consigli indispensabili per amarsi o per migliorarsi".

In tv, d'altronde, si è avuta un'esplosione di programmi legati all'estetica e alla cura. Ma Barbara parla da donna alle donne, da mamma alle mamme. E questo è il dettaglio che fa la differenza. Davanti alle telecamere ci è ormai da vent'anni, senza aver mai smesso il suo naturale ruolo di presentatrice di eventi e iniziative correlate alla moda.

"A 16 anni la bellezza è stata il mio cavallo di battaglia, perchè dovrei negarlo? Ho conquistato titoli di bellezza, vinto fasce di Miss. Una reginetta… Il corpo è stato un prezioso alleato, ma senza il cervello adesso di sicuro non sarei più qui! Mi sono concessa dei ritocchi al seno per problemi personali, e non ho nessuna difficoltà ad ammetterlo. Anzi, lo tengo sotto controllo". Salute e bellezza, ancora una volta, che corrono sullo stesso piano. "Io sono ipocondriaca, in realtà lasciamo ai medici il loro compito. Eppure l'informazione divulgativa è stata di estrema utilità per gli italiani: c'era ignoranza, oggi invece c'è informazione e maggiore consapevolezza. Grazie alla tv si conoscono le possibilità per eseguire screening e un buon 90% di italiani effettua controlli in modo regolare".

Sarà anche per questo motivo e per il suo essere testimonial dell'informazione in tv che la dottoressa Mariuccia Rossini, presidente delle cliniche Segesta, le ha affidato l'organizzazione di un ciclo di appuntamenti informativi per conto del gruppo di cliniche Segesta. E il prossimo 11 dicembre Barbara Castellani avrà ospite a Torino la contessa Barbara Ronchi Della Rocca per parlare di galateo e bon ton. La sua missione, insomma, non si ferma mai: "L'informazione ha cambiato il nostro livello di sopravvivenza, un risultato straordinario su cui bisogna continuare a perseverare".

Articolo tratto da: www.italianosveglia.com


Articolo letto: 3031 volte
Categorie: Moda, Salute


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook