AUTO USATE - Comprare un'auto usata può sembrare cosa facile: un "pacchetto" preconfezionato a un prezzo di convenienza per chi si accontenta di non essere il primo a guidarla.

Genova
23:00 del 02/01/2017
Scritto da Luca

AUTO USATE - Comprare un'auto usata può sembrare cosa facile: un "pacchetto" preconfezionato a un prezzo di convenienza per chi si accontenta di non essere il primo a guidarla. Per molto tempo l'auto "di seconda mano" è stata una soluzione di ripiego alla portata chi non poteva o non voleva puntare troppo in alto.

AUTO USATE - Bistrattata da tanti malcapitati, che dopo averla acquistata hanno scoperto il brutto anatroccolo celato dal regale cigno di cui si erano perdutamente invaghiti,  profetizzando dal quel momento pareri contrari all'auto che "non sai mai come è stata utilizzata". Niente di più vero; i problemi di un veicolo maltrattato si possono mascherare facilmente, anche se col tempo (e più garanzie legali a tutela del consumatore) il mercato dell'usato ha saputo prendersi la sua rivincita

Auto usate Roma: la migliore selezione dei rivenditori di autoveicoli usati nella capitale italiana.

AUTO USATE: COSA SAPERE PRIMA DI ACQUISTARE

Componenenti esterne

Carrozzeria

La buccia, la prima cosa che vedete, quindi è il primissimo parametro della nostra valutazione. Non fidiamoci troppo delle apparenze in quanto potrebbero rivelarsi ingannevoli. Date un occhiata approfondita a graffi, ammaccature e segni di ogni tipo, se comprate da un privato probabilmente non li avrà fatti sistemare in quanto è costoso, diversamente un concessionario vi mostrerà un auto come nuova. Parlate a lungo di questo e fatevi mostrare i difetti, se il venditore è onesto vi indicherà queste cose senza cercare di nascondere nulla.

Come già detto, non preoccupatevi troppo del colore, nella maggior parte dei casi con una buona lucidata torna come nuovo. Facciamo attenzione però a non acquistare un auto usata con la vernice "cotta" far riverniciare un auto non è simpatico per il vostro portafogli.

Estetica

Ora passiamo alle valutazioni personali, vi piace, vi ci vedete bene dentro ? potrebbe rendervi felici cambiare cerchioni, penumatici e quant'altro. Ricordatevi l'auto è un bene di consumo quindi non vi deve stancare... la dovrete usare tutti i giorni!

Gomme

Occhio alle gomme gente! Un treno di pneumatici costa tanto, quindi un latro fattore da tenere ben presente è lo stato delle gomme. Fateci due conti! e magari chiedete quanti chilometri potete ancora percorrere con quel treno. Certo stiamo valutando un auto usata, ma se e gomme fanno schifo beh, chiedete uno sconto!

Componenenti interne

Parabrezza

Se l’auto usata non ha subito incidenti,il vetro dovrebbe essere praticamente nuovo. Se diversamente notate piccole incrinature o graffi, sinceratevi che sia stato riparato. I parabrezza riparati sono come nuovi. Se non lo hanno riparato, fatevi scontare il prezzo dell'aggiustatura.

Plancia

La valutazione della plancia è un elemento che incide sul prezzo. A plastiche ripulite la plancia deve avere un aspetto dignitoso. Plance di auto di fumatori e trogoloditi solitamente sono usurate in quanto trattate male, questo è un punto a favore del venditore. Tenete in mente che sostiuire un pezzo della plancia può essere davvero costoso.

Sedili

Sedili e tappezzerie sono da contraollare, se i sedili vi sembranotroppo nuovi, non spaventatevi significa che sono stati rivestiti nuovamente a causa di qualche danno troppo visibile come bruciature di sigarette, cani scalmanati etc .... date un occhiata anche ai tappetitni e, se sono nuovi, siate felici!

Volante

Il volante e acnh'esso da controllare bene, che non sia troppo usurato perchè è un altro di quesi pezzi costosetti da sostituire....

Parti meccaniche

Motore

Il pezzo da novanta! davvero occhio al motore, è il cuore dell'auto usate. Due cose importanti sul motore visto che non tutti siamo in grado di valutaro sono in primo luogo, farsi dire se è nuovo o sostiuito, secondo poi, esigete la prova su strada. Io solitamente mi porto il mio meccanico di fiducia.


Contachilometri

Vine da se che più chilometri, più usura. Però, se l'auto ha fatto utti i tagliandi esono state osservate tutte le regole di manuntenzione, non è detto che i chilometri siano troppi. Da qualche tempo si costruiscono auto in grado di sopportare chilometraggi elevati rimanendo pur sempre di grande dignità.

Marmitta

Una parola su tutte. la marmitta deve essere catalitica e prima di buchi. Basta questo!

La documentazione

Controlliamo che ci vengano forniti tutti i documenti, nella fattispecie quelli elencati qui di seguito sono i documenti che dovete necessariamente richiedere per l'acquisto di un auto usata.

Certificato di proprietà.

Carta di circolazione.

Assicurazione.

Libretto dei tagliandi.

Ricevute di pagamento bollo..

Fatture relative a riparazioni dichiarate.

Bollino blu.

Tessere codici di emergenza.

Tasse e Multe

Tassa di possesso. Di fatto spetta al proprietario dell’auto che deve pagare il bollo l’ultimo giorno utile.

Multe. Pagate solo quelle prese dopo il passaggio di proprietà, le altre lasciatele al vecchio proprietario. Non le avete prese voi!


Articolo letto: 117 volte
Categorie: , Guide, Motori


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook