Cosa fare per aumentare la memoria del nostro Iphone? Ecco le risposte

Bari
08:40 del 01/11/2015
Scritto da Alberto

Aumentare memoria iPhone, come fare - È ormai da qualche tempo a questa parte che sei un felice possessore di iPhone. Pur utilizzando ogni giorno con grande soddisfazione il famoso smartphone di casa Apple nel corso degli ultimi tempi hai però cominciato ad avere qualche problema con lo spazio di archiviazione disponibile. Probabilmente ci hai preso troppo la mano e a furia di scaricare app, di scattare foto e di fare svariate altre operazioni lo spazio disponibile sul tuo iPhone si è esaurito del tutto o quasi. Se le cose stanno effettivamente in questo modo sappi però che è possibile provare ad ovviare alla cosa andando ad aumentare memoria iPhone.

Aumentare memoria iPhone, come fare Prima che tu possa fraintendere voglio però specificarti subito come stanno effettivamente le cose. Contrariamente a molti smartphone Android o Windows l’iPhone non consente di archiviare dati su schede di memoria esterne. Questo sta quindi a significare che hai a disposizione solo la capacità di storage interna del tuo melafonino che può variare in base al modello da te acquistato. Grazie ad alcuni appositi accorgimento e mettendo in atto alcune semplici procedure è tuttavia possibile aumentare memoria iPhone andando ad ottimizzare lo spazio di archiviazione già a disposizione.

Aumentare memoria iPhone, come fare Chiarito ciò se è quindi tua intenzione scoprire che cosa è possibile fare per poter aumentare memoria iPhone ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sulla lettura di questa guida. Sono certo che alla fine riuscirai a guadagnare almeno un po’ di spazio libero.

Se desideri aumentare memoria iPhone sappi che il metodo più semplice ed al tempo stesso efficace per fare ciò consiste nel cancellare tutti i dati superflui che risultano salvati sul dispositivo. In particolare mi riferisco ad applicazioni che non usi più, a video troppo ingombranti, a foto doppie o comunque di dubbia utilità e alla musica che non ascolti con frequenza.

Aumentare memoria iPhone, come fare Per eliminare le app troppo ingombranti pigia sull’icona della sezione Impostazioni annessa alla home screen del tuo iPhone, seleziona la voceGenerali nel menu che si apre e poi vai prima su Utilizzo spazio e iCloud e poi sulla voce Gestisci spazio facente riferimento alla sezione Archivio.

A questo punto si aprirà l’elenco completo di tutte le applicazioni e dei relativi dati che occupano maggior spazio sulla memoria del tuo iPhone. Le app presenti in cima all’elenco sono quelle che occupando maggiore spazio, sicuramente tra queste troverai Foto e fotocamera, alcuni giochi e le app di Apple GarageBand,iMovieiPhotoKeynotePages e Numbers.

Aumentare memoria iPhone, come fare Per eliminare un’applicazione dal tuo iPhone e liberare spazio sulla memoria ti basta seleziona il nome dell’app che desideri eliminare dal menu e pigiare sul pulsante rosso Elimina app che si trova nella schermata che si apre.

Tieni presente che alcune applicazioni, come ad esempio Safari o Facebook, includano dei dati di cache che con il passare del tempo possono far “lievitare” le loro dimensioni e quindi posso andare ad occupare spazio prezioso sul tuo iPhone. Per ovviare alle cosa attieniti alle seguenti indicazioni.

  • Per cancellare la cache (e anche la cronologia) di Safari accedi alla sezione Impostazioni di iOS, pigia sulla voce Safari annessa alla schermata visualizzata e fai tap sul pulsante Cancella dati siti web e cronologia.
  • Per cancellare la cache delle altre app, social network in primis, purtroppo non è possibile utilizzare una funzione apposita poiché quasi nessuna di queste applicazioni consente di eliminare in Maniera specifica tali dati. L’unica soluzione è quindi quella di disinstallare completamente le applicazioni incriminate con una certa frequenza e reinstallarle scaricandole dall’App Store.

Aumentare memoria iPhone, come fareCome ti ho già accennato nelle precedenti righe per aumentare memoria iPhone è sicuramente molto utile eliminare video e foto non indispensabili presenti sul tuo melafonino. Se lo desideri prima di procedere con la rimozione puoi salvare tutti i tuoi scatti e le tue riprese sul computer attenendoti alle indicazioni presenti nelle mie guide su come trasferire foto da iPhone a PCcome trasferire video da iPhone a PC e come trasferire foto da iPhone a Mac. Successivamente puoi procedere alla rimozione di video e foto aprendo l’applicazione Foto presente in home screen, selezionando l’album con tutte le foto e pigiando sul pulsante Seleziona che si trova in alto a destra. Metti quindi il segno di spunta accanto alle anteprime di foto e video da cancellare, premi il pulsante con l’icona del cestino collocato in basso a destra e il gioco è fatto.

In seguito accedi all’album Eliminati di recente, pigia sulla voce Seleziona collocata in alto a destra e poi fai tap su Elimina tutto in basso a sinistra per cancellare definitivamente gli elementi precedentemente rimossi dall’album.

Aumentare memoria iPhone, come fare Un’altra ottima soluzione per aumentare memoria iPhone intervenendo su video e foto  per diminuire lo spazio occupato da questi contenuti consiste nell’attivare il servizio Libreria foto di iCloud che carica automaticamente foto e video su iCloud Drive lasciandone una versione ottimizzata e quindi più leggera sul dispositivo. Per attivare il servizio Libreria foto di iCloud accedi alla sezioneImpostazioni i iOS, pigia su iCloud, poi su Foto e successivamente sposta suON la levetta collocata accanto alla voce Libreria foto di iCloud. Tieni presente che andando ad attivare la libreria foto di iCloud nel caso in cui la funzione Il mio streaming foto risulti attiva verrà disattivata. Se è tua intenzione cercare di aumentare memoria iPhone chiaramente non dimenticarti della musica.  Se hai l’abitudine si la musica sul tuo iPhone con iTunes puoi aumentare memoria iPhone collegando il melafonino al computer e gestendo tutto dal software multimediale di Apple.

Una volta visualizzata la finestra di iTunes ti basta quindi selezionare l’icona del dispositivo dalla barra che si trova in alto, andare su Musica, mettere il segno di spunta accanto alla voce Playlist, artisti, album e generi selezionati anziché su Tutta la libreria musicale e selezionare solo le playlist o gli album da copiare sul telefono evitando così di trasferire tutta la libreria di iTunes sulla memoria dell’iPhone. Per applicare i cambiamenti clicca prima su Applica e poi su Sincronizza

Aumentare memoria iPhone, come fareOra che sei finalmente riuscito ad aumentare memoria iPhone prima di lasciarti libero di utilizzare come meglio credi il tuo melafonino voglio suggerirti l’utilizzo di alcune apposite app grazie alle quali puoi ottenere ulteriore spazio sfruttando ilcloud ovvero salvando i dati in degli hard disk online senza occupare realmente lo spazio sulla memoria del dispositivo.

Tanto per cominciare ti invito a sfruttare Dropbox. Si tratta del servizio di cloud storage disponibile anche per computer. Dropbox permette di conservare online e sincronizzare gratuitamente su tutti i propri dispositivi 2GB di dati (che possono diventare qualcosina in più invitando altri amici in Dropbox e partecipando a concorsi e promozioni). Per scaricare l’app Dropbox pigia qui direttamente dal tuo iPhone.

In secondo luogo per provare ad aumentare memoria iPhone ti suggerisco di prendere in considerazione Box. Qualora non ne avessi mai sentito parlare sappi che si tratta di un altro “gettonato” servizi di cloud storage che offre 10 GB di spazio gratis e piani a pagamento abbastanza economici. Per scaricare l’app Box pigia quidirettamente dal tuo iPhone.


Articolo letto: 721 volte
Categorie: Guide, Tecnologia


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Iphone - memoria - tecnologia - ios -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook