ATTENZIONE! Whatsapp truffa, la danza del Papa: il video virus che distrugge il tuo cellulare! Ecco come prevenire questa truffa

Cagliari
10:45 del 09/04/2015
Scritto da Gerardo

Negli ultimi giorni  tra i contatti WhatsApp in Italia sta girando una nuova catena di Sant'Antonio, subito rinominata "La danza del Papa". Il messaggio, già condiviso da migliaia di utenti iscritti al noto servizio di messaggistica istantanea, informa gli utenti di un pericolo virus in grado di formattare lo smartphone. Come si legge nel testo del messaggio virale: "non accettare un video chiamato la danza del Papa. E' un virus che formatta il tuo cellulare. Attenzione è molto pericoloso".

Come è solito per le catene di Sant'Antonio che si diffondono attraverso i social network o le conversazione di WhatsApp, anche in questo caso si tratta di una bufala. Non esiste infatti alcun video chiamato la danza del Papa che consente di trasmettere un virus tramite l'app di instant messaging per smartphone, si tratta solo di uno scherzo nato in Spagna circa un anno fa e che solo ultimamente è stato tradotto in lingua italiana e diffuso tra i contatti del Bel Paese.

Nella versione originale di questa catena di Sant'Antonio, in lingua spagnola, il messaggio virale conteneva anche un ulteriore dettaglio, WhatsApp Gold, una versione oro del servizio che permette funzioni speciali all'interno dell'applicazione, notizia completamente falsa e mai Annunciata dagli sviluppatori della nota app. Ecco quindi il messaggio virale che sta facendo il giro tra i contatti italiani di WhatsApp:


URGENTE: Dillo a tutti i contatti dal proprio elenco di non accettare un video chiamato la danza del Papa. È un virus che formatta il tuo cellulare. Attenzione è molto pericoloso. Hanno annunciato oggi alla radio. Passa al maggior numero possibile. È stato annunciato alla radio negli Stati Uniti.

Come è possibile osservare, il messaggio in questione non è altro che una traduzione della bufala inizialmente diffusa in lingua spagnola che oltre ad informare della presenza del video virus annuncia anche della presenza di una versione oro dell'applicazione di messaggistica istantanea:

URGENTE: Dile a todos los contactos de tu lista que no acepten un video que se llama EL BAILE DEL PAPA. Es un virus que formatea tu móvil y el de tus contactos. Ten cuidado es muy peligroso. Pásalo a tu lista ya que la gente lo abre pensando que es un chiste. Si os llega la versión oro de whatsapp, no pinchéis. Es un timo y te cobran 36€. Lo están difundiendo hoy en la radio. Pasarlo a quienes podáis

Non solo bufale su WhatsApp, nelle ultime settimane infatti l'applicazione di messaggistica istantanea è oggetto di una truffa che spinge gli utenti a cliccare un link per attivare le chiamate vocali. Il messaggio però non ha nulla a che fare con i responsabili del servizio, si tratta solo di un'operazione di phishing che sta coinvolgendo tantissimi utenti. E' sconsigliato cliccare su qualunque link o servizio esterno che offre l'attivazione delle chiamate vocali su WhatsApp, si tratta solo di messaggi ingannevoli che attivano servizi a pagamento indesiderati. Il nostro consiglio è quello di cancellare immediatamente eventuali messaggi che offrono la possibilità di attivare le chiamate vocali su WhatsApp, si tratta solo di una truffa.


Articolo letto: 1752 volte
Categorie: Denunce, Tecnologia


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook