Attenzione! Ecco il virus che cripta i documenti e chiede il riscatto. Il suo nome è 'Cryptolocker' ed è un micidiale virus

Bari
08:30 del 26/06/2015
Scritto da Gerardo

Il suo nome è 'Cryptolocker' ed è un micidiale virus. Tutti i documenti sul vostro pc sono in pericolo e soprattutto sono accessibili a tutti. Il virusse contratto, prima cripterà tutti i vostri file e poi vi chiederà un riscattoper tornare ad avere accesso ai propri file. Il centro di ricerche di Eset ha registrato negli ultimi giorni un'impennata di infezioni del malware che oramai attacca gli internauti all'autunno del 2013. Solo che adesso colpisce, nascosto negli allegati delle mail, con nuove pericolosissime varianti. La rete è minacciata poiché non è possibile impedire al 100% al virus di attaccare un computer. Certo ci sono i soliti consigli di routine e le precauzioni da prendere per ridurre il rischio di infezione, sempre se si riesca ad individuarlo.

Cautela - Per tentare appunto di non essere tracciati è importante utilizzare sul proprio pc l'account utente standard e non l'utente amministratore. Quello standard protegge infatti il computer dai rischi legati all'intrusione di malware perché consente solo di utilizzare i programmi installati sul computer. Serve poi mantenere il firewall sempre attivo perché consente di analizzare il traffico di rete e stabilisce quali pacchetti bloccare e quali lasciar passare proteggendo le porte di comunicazione. Inutile dire che Eset consiglia di verificare e installare le patch di sicurezza di Windows rilasciate ogni mese perché gli aggiornamenti coprono gli eventuali buchi di sicurezza dei sistemi.


Articolo letto: 982 volte
Categorie: Informatica


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Virus - Informatica - Web - Salute -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook