Attenzione! Dormire meno di 8 ore indebolisce l’organismo. Ecco i DANNI dell’insonnia. Uno studio della scuola di Medicina e psichiatria dell’Università di Pittsburg rivela i danni dell’insonnia:ictus,attacchi cardiaci,diabete,obesità ecc

Verona
14:57 del 01/07/2015
Scritto da Gerardo

Uno studio della scuola di Medicina e psichiatria dell’Università di Pittsburg rivela i danni dell’insonnia:ictus,attacchi cardiaci,diabete,obesità ecc.Inoltre più facile ammalarsi di tumore e si prendono abitualmente infezioni di tutti i tipi. E’ vivamente consigliato dormire 8 ore a notte,preferibilmente andando a letto sempre la stessa ora e senza riposini pomeridiani che sono uno dei motivi dell’insonnia notturna.

Purtroppo l’insonnia è uno dei problemi delle nuove generazioni,soprattutto grazie all’avvento della Tecnologia.Molti infatti usano tablet e smartphone a letto durante la notte,limitando le ore effettive di sonno di cui l’organismo ha necessariamente bisogno per vivere bene.

Secondo gli scienziati della scuola di Medicina e psichiatria dell’Università di Pittsburg,bisogna riposare per otto ore, al di sotto di quella soglia si rischiano patologie. Dormire poco infatti non causa solo stanchezza il giorno successivo,come molti pensano,ma l’insonnia attacca in Maniera pesante il nostro fisico, la nostra mente con danni gravi sino ad una sensibile riduzione delle aspettative di vita.

I danni da insonnia più frequenti sono:

I reni funzionano male

I polmoni funzionano male

Salgono i rischi di ictus e attacchi cardiaci si ingrassa più facilmente (La mancanza di sonno va a toccare il metabolismo causando il suo malfunzionamento). Un insonne rischia di prendere sino a dieci chili in breve tempo.

Aumentano le probabilità di avere il diabete (Nella variazione del metabolismo vanno in tilt i delicati equilibri degli zuccheri nel nostro organismo)

Salgono anche le possibilità di ammalarsi di tumore. Uno studio giapponese su quasi 24.000 donne  tra i 40 e i 79 anni indica che sotto le sei ore di sonno crescono le possibilità di un cancro al seno.

Si è maggiormente esposti ad infezioni,quelle più comuni come tosse ,raffreddore,febbre ecc,che sono si causate da virus,ma se dormissimo di più saremmo in grado di respingere molto meglio i loro attacchi.Un organismo stanco provoca un funzionamento non eccellente degli anticorpi.

Ma non è solo il corpo a rimetterci con l’insonnia,ma anche la mente. Infatti alcuni studi dimostrano che tra l’insonnia e la depressione c’è un collegamento diretto,e non solo.Ci sono altri danni che la nostra mente può subire con poche ore di sonno:la capacità di memorizzare così come la capacità di giudizio e quella di concentrarsi. Prendiamo decisioni sbagliate e non reagiamo con velocità agli imprevisti


Articolo letto: 520 volte
Categorie: Salute, Scienze


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Salute - Dormire - Insonnia - Medicina - Scienza -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook