Assemblaggio pc, come fare. Ormai, i prezzi dei PC sono diventati accessibili a tutti ma quando si entra in un negozio di elettronica per acquistare un nuovo computer bisogna sempre cercare dei compromessi

Napoli
09:00 del 25/11/2015
Scritto da Sasha

Assemblaggio pc - Ormai, i prezzi dei PC sono diventati accessibili a tutti ma quando si entra in un negozio di elettronica per acquistare un nuovo computer bisogna sempre cercare dei compromessi. Per non sforare il budget, si deve scegliere se rinunciare a un po’ di RAM in favore di un hard disk più capiente, se prediligere la potenza del processore alla qualità della scheda video, e così via. Una vera tortura per chi ama la Tecnologia ed ha ben stampato in mente il PC dei suoi sogni.

Assemblaggio pc

Sì, proprio uno come te! Scommetto che anche tu vuoi acquistare un nuovo computer ma nessuno dei computer presenti nei negozi di elettronica che hai visitato dispone di tutte le caratteristiche che desidereresti (a meno di non spendere cifre folli). E allora perché non ti prendi qualche giorno per studiare e impari come assemblare un PC? In questo modo, sarai tu in prima persona ad acquistare ogni singolo componente del tuo futuro computer e a costruirlo, senza compromessi e soprattutto senza spendere cifre astronomiche. Se vuoi, ti do io qualche consiglio.

Assemblaggio pc - Prima di vedere in dettaglio come assemblare un PC, mi sembra ovvio elencare i componenti e gli accessori di cui hai bisogno per costruire il tuo computer. Innanzitutto ti serve un case con alimentatore integrato, ossia la “scatola” in cui andrai ad inserire tutti gli altri componenti hardware del PC. Se non riesci a procurartene uno con alimentatore integrato, devi acquistare l’alimentatore(ossia la “scatoletta” in cui ci sono la ventola di raffreddamento e i cavi di collegamento per il computer) a parte.

Assemblaggio pc - Dopodiché hai bisogno di un processore con ventola o dissipatore, una scheda madre (quella su cui vengono collegati tutti i componenti del PC, prima di acquistarne una accertati che abbia lo stesso socket della CPU), un hard disk (da almeno 500 GB direi, ma dipende dalle tue esigenze), uno o due moduli di RAM(almeno 4GB, ma anche in questo caso dipende dalle tue esigenze), una scheda video e una scheda audio (se non già integrate nella scheda madre), unmasterizzatore DVD, un monitor, un mouse e una tastiera.

Assemblaggio pc - Se non sai a che negozio rivolgerti, puoi acquistare tutti questi componenti direttamente su Internet. Ci sono tantissimi store disponibili, come BOW e MonClick, la spesa globale necessaria all’assemblaggio del tuo computer dipenderà dal tipo di componenti che sceglierai.

Assemblaggio pc - Quanto agli strumenti di lavoro, devi procurarti una serie completa di viti ecacciavite per assemblare i componenti del computer, della pasta termica da applicare al processore per favorire la dissipazione del calore, dei cavi per connettere internamente hard disk e masterizzatore, dei cavi di alimentazione esterni per monitor e PC e dei distanziatori per separare la scheda madre dal case. Per lavorare, ti consiglio di appoggiarti su un tavolo con del cartone posizionato sulla sua superficie o qualsiasi altro piano capace di evitare il generarsi di elettricità statica.

Assemblaggio pc - Una volta acquistati i componenti hardware necessari e preparati gli strumenti di lavoro, puoi cominciare ad assemblare un PC seguendo queste semplici linee guida.

Come primo passo, apri il case del computer svitando tutte le viti che lo tengono chiuso. Dopodiché posiziona la CPU nell’apposito alloggiamento della scheda madre, inserisci la ventola sulla CPU e inserisci la scheda madre all’interno del case del PC.

Assemblaggio pc - A questo punto, fissa hard disk e masterizzatore DVD nel case, collega i cavi di alimentazione negli appositi alloggi e i cavi di comunicazione tra scheda madre e vari componenti hardware ed infine inserisci scheda video e scheda audio nel case collegandoli alla scheda madre (se non sono già integrate).

Assemblaggio pc - Se Incontri qualche difficoltà nel portare a termine questo procedimento, prova a consultare guide approfondite per assemblare un PC passo-passo, come quelle disponibili sul sito Internet di Massimo Ubertini (in formato PDF) e su Tom’s Hardware (anche se un po’ datata). Inoltre, non dimenticare di cercare dei video su come assemblare i computer su YouTube: ce ne sono tantissimi, anche in italiano. Così potrai comprendere meglio alcuni passaggi necessari alla realizzazione del tuo PC. Buon divertimento!


Articolo letto: 743 volte
Categorie: Guide, Informatica


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Assemblaggio pc - Pc - Assemblare un pc - Gaming - Informatica -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook