Qui di seguito vi elenco alcuni dei motivi o curiosità per cui questo posto merita di essere visitato.

Catanzaro
05:40 del 19/10/2019
Scritto da Samuele

ARMENIA VIAGGIO LOW COST 2020 - A partire da gennaio 2020, Ryanair collegherà l’Italia con l’Armenia. Decolleranno infatti i primi voli low cost da Milano Bergamo e da Roma Ciampino verso la città di Yerevan (o Erevan).

Saranno due gli operativi settimanali da entrambi gli scali italiani e porteranno tantissimi nostri connazionali alla scoperta di un nuovo Paese.

La Capitale armena è una città a dir poco splendida nonché uno dei più antichi insediamenti al mondo. L’architettura della città, però, oggi è caratterizzata dal tipico stile sovietico che ancora affascina molti turisti. Tanti gli edifici storici di pregio nel centro cittadino che si possono visitare, come il Teatro dell’Opera di Stato o le fontane danzanti di piazza della Repubblica.

ARMENIA VIAGGIO LOW COST 2020 - Cosa scoprire

Yerevan (Erevan) la capitale dell’Armenia è una delle più antiche città del mondo, fondata nel 782 aC dal re Argishti I, risulterebbe più antica anche di Roma (29 anni di differenza). Questo stato in effetti fa parte dei 6 paesi più antichi al mondo insieme all’Iran, Grecia, Egitto, Cina e Giappone.


Nel Villaggio di Areni hanno rinvenuto la cantina vinicola più antica al mondo, dove veniva prodotto il vino più di 6 mila anni fa. Alcuni esperti hanno anche scoperto che le uve usate erano le antenate del famoso Pinot Nero. Ogni anno nel mese di ottobre c’è la sagra del vino, con musiche, cibi tradizionali ed ovviamente del buon vino.

Non solo vino ma anche cognac, sono ottimi produttori. Già nel 1887 iniziarono a commercializzare il distillato a livello mondiale che finì per diventare Shustov cognac, nome che gli diede un commerciante russo.

ARMENIA VIAGGIO LOW COST 2020 - Un viaggio in Armenia tra curiosità e storia

L’Armenia è anche conosciuta, dal IX secolo, come potenza nel gioco degli scacchi. Dal 2011 sin dalle scuole primarie, viene insegnato il gioco degli scacchi agli studenti, essendo stata inserita come materia obbligatoria.

Il primo libro di testo al mondo di problemi aritmetici è stato scritto da un matematico armeno, David l’Invincibile, nel VI secolo. Una copia di questo libro è conservata presso il Matenadaran, un’antica biblioteca sita nella capitale Erevan, dove si trovano manoscritti armeni e di altre provenienze, medievali e moderni.

ARMENIA VIAGGIO LOW COST 2020 - Da mangiare

Il lavash, pane armeno, dal 2014 è nella lista del patrimonio immateriale mondiale dell’UNESCO. Croccante e leggero è una vera delizia se accompagnato con salse e piatti tradizionali della cucina armena.

Cosa vedere siti archeologici

Ci sono ben 8 siti culturali sul territorio armeno, iscritti nel patrimonio culturale dell’UNESCO: il Monastero di Haghpat (X-XIII secolo), il Monastero di Sanahin (X secolo), la Cattedrale di Echmiadzin (IV secolo), Chiesa di San Hripsime (VII secolo), la Chiesa di San Gayane (VII secolo), il sito archeologico di Zvartnots (VII secolo), Monastero di Geghard (IV-XIII secolo) e la Chiesa di San Shoghakat (XVII secolo).

ARMENIA VIAGGIO LOW COST 2020 -

Articolo letto: 488 volte
Categorie: , Luoghi da visitare


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook