Al via Festival Giffoni, star e 150 film. In arrivo Jessica Chastain, Giancarlo Giannini, Sacha Baron Cohen.

Salerno
11:54 del 06/07/2013
Scritto da Chiara

Tra pochi giorni prenderà il via la 43° edizione del Giffoni Film Festival 2013, le date sono quelle che vanno dal 19 al 28 luglio, l’appuntamento per gli appassionati resta a Giffoni Valle Piana in provincia di Salerno. Il tema del Festival è Forever Young (Per sempre giovani), scelto e condiviso insieme ai ragazzi della community del Giffoni Film Festival, poichè l’evento è più giovane che mai e intende restarlo attraverso il dialogo e la continua scoperta del nuovo.

La rassegna anche quest’anno ospiterà numerosi volti noti al mondo del cinema e della televisione, la Manifestazione dedicata ai giovani colma le sue giornate con tanti ospiti, anteprime e concerti, ma anche mostre, animazioni, laboratori, party a tema e molto altro.

Al Festival sono attesi tremilatrecento giovani giurati (di età compresa tra i 3 e i 23 anni) provenienti da tutta Italia e da 41 paesi esteri, questa edizione ospita anche giurati provenienti da Cipro e Georgia (per la prima volta al Festival), ma vede anche il ritorno dei ragazzi provenienti dal Belgio, Egitto, Australia e Grecia. Sono i giovani i veri protagonisti della rassegna che resta unica nel suo genere: un Festival per giovani creato dagli stessi giovani.

La programmazione vede interessare 150 film tra cui 75 lungometraggi e 84 cortometraggi in concorso ma anche fuori concorso. Le categorie di gara sono: Elements +3 (dai 3 ai 5 anni), Elements +6 (dai 6 ai 9 anni), Elements +10 (dai 10 ai 12 anni), Generator +13 (dai 13 ai 15 anni), Generator +16 (dai 16 ai 17 anni), Generator +18 (dai 18 anni in su). Tra le sezioni non in gara troviamo invece:Reload/Parental Control (alcuni dei migliori film già distribuiti sul mercato italiano certificati Giffoni), Italian Cinema Forever Young (una selezione di cortometraggi italiani), Focus on Macedonia (il meglio del cinema macedone per giovani), Focus on French-Belgian coproduction: Les Films du Nord & La Boîte,...Productions (selezione di film d’animazione).

Tra gli ospiti italiani e internazionali figurano nomi come la candidata all’Oscar Jessica Chastain, Giancarlo Giannini, Barbara Bobulova, Sacha Baron Cohen, Dario Argento e Alessandro Gassman.

Molte le anteprime delle pellicole di prossima uscita proposte durante Festival, come: Monster University, L’ultimo Goal, Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo: Il mare dei Mostri, Jurassic Park 3D, I Puffi 2, ecc. Tanti anche gli eventi speciali in programma: la maratona di Pirati dei Caraibi per chi ama la saga cinematografica prevista in data 18 luglio, Violetta, la maratona dei grandi classici Disney, Belle e Sebastien, ecc.

Ritorna anche il Giffoni Music Concept, con una serie di concerti esclusivi che cominciano dal 19 luglio con uno spettacolo dedicato alla cultura e alle tradizioni del Brasile. Il 20 luglio l’appuntamento invece è con elio e le storie tese per una tappa del loro tour, tra gli altri ospiti musicali troviamo nomi importanti come quello di Max Gazzè, Antonio Maggio (vincitore dell’ultimo Festival di SanRemo per la sezione giovani), Renzo Arbore e Fiorella Mannoia. Atteso anche il grande Max Pezzali per la data del 26 luglio.

Evento sicuramente da seguire, quello del Giffoni Film Festival, che racchiude in se momenti di puro relax e divertimento con altri più istituzionali e didattici, ambiente perfetto per i ragazzi amanti del cinema e della musica.


Articolo letto: 1497 volte
Categorie: Cinema, Cultura, Musica


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Albertone

08/07/2013 21:37:28
Il Giffoni è un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati del cinema e delle ultime innovazioni culturali e tecnologiche. Ed è bello che un evento di questa portata mediatica e pubblicitaria rimanga al Sud Italia, a dimostrazione che l'organizzazione e la tradizione possono significare la costruzione di momenti che il mondo invidia.
0

Carmine

08/07/2013 15:58:13
questa manifestazione ogni anno riesce ad unire tantissimi giovani. Un giorno mi piacerebbe parteciparvi. Anche per quest'anno sono previsti ospiti d'eccezione sia per quanto riguarda il cinema che per la musica e la televisione. Un festival che riesce sempre a rinnovarsi e che sicuramente piacerà molto anche quest'anno a partecipanti ed addetti ai lavori
0

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook