Con l’arrivo della quinta beta di iOS scopriamo qualcosa in più sulle novità che ci attendono con il prossimo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch

Firenze
08:45 del 08/08/2015
Scritto da Gerardo

Con l’arrivo della quinta beta di iOS scopriamo qualcosa in più sulle novità che ci attendono con il prossimo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch. La beta 5 dovrebbe essere l’ultima anteprima per gli sviluppatori prima del lancio globale che dovrebbe avvenire tra settembre e ottobre, in concomitanza con un evento di presentazione dei nuovi prodotti della Mela.

La celerità con cui il team di Cupertino ha prodotto la preview,poco più di due settimane dalla versione precedente, è un segnale che il lavoro dietro l’imminente iOS 9 è in una fase di rifinitura, pronta a concludersi con il primo fogliame autunnale. Di novità ce ne sono parecchie, alcune riguardano solo delle chicche, altre invece sono strutturali e davvero interessanti. Scopriamole insieme.

Continuity su rete cellulare

Al momento si tratta di un’esclusiva dell’operatore T-Mobilema ci sono indicazioni che portano a considerare l’ingresso di altri nomi in grado di supportare Continuity, la funzionalità con cui sarà possibile rispondere al cellulare dal Mac anche se non si condivide la stessa rete Wi-Fi, utilizzando un medesimo account iCloud. In questo modo se si lascia l’iPhone a casa, acceso e con i dati attivi, non si rischia di perdere alcuna telefonata con il computer davanti.

CarPlay

L’interfaccia pensata per le automobili ha ricevuto una serie di miglioramenti. Tra questi l’aggiunta di una grafica più grande per l’app Musica, ora pienamente compatibile con la nuova piattaforma di intrattenimento di Apple.

Sfondi

Non si tratta certo del motivo principale per aggiornare ad iOS 9, ma sapere che Apple aggiungerà nuovi sfondi è sempre un piacere vista la qualità degli scatti che la Mela ci offre. Si passa dalle onde astratte a pianeti sospesi. L'azienda ha inoltre rimosso qualche vecchio wallpaper, come quelli di default dell'iPhone 5C. 

Handoff e App Consigliate

Su iOS 9 l’impostazione per la funzione Handoff e App Consigliate è stata completamente rivista con la rimozione dell’opzione per visualizzare i suggerimenti sulla schermata di blocco. Inoltre si potranno vedere solo consigli per le app già installate sul telefono e non quelle acquistate ma non presenti sul dispositivo in uso.

Suonale tutte Tim

iOS 9 Beta 5 mostra una nuova opzione nell’app Musica. Adesso è possibile avviare la riproduzione casuale delle canzonisalvate in Maniera più semplice (prima bisognava entrare nella sezione Brani). Per accedere alla funzione bisogna scorrere lo schermo dall’alto in basso della prima pagina dell’applicazione e si vedrà l'opzione di Riproduzione casuale.

Calendario intelligente (ma anche invasivo)

Al primo acceso, l’app Calendario mostra una schermata di avvio che indica le nuove funzioni dell’agenda. Chi deciderà di scaricare iOS 9 potrà aggiungere in automatico eventi, prenotazioni al ristorante, voli e viaggi trovati nell’app Mail. Calendario ci dirà inoltre a che ora partire per un appuntamento non solo in base al tempo di avviso inserito dall’utente (10 minuti, 2 ore, 1 giorno prima, ecc..) ma analizzando il percorso previsto e l'eventuale traffico.

Wi-Fi assistito

La connessione wireless è uno dei punti focali di iOS 9. Spesso capita di essere connessi ad internet in Wi-Fi ma senza ricevere o inviare dati. La colpa può essere della rete satura o di un problema temporaneo della linea. Per ovviare a ciò sul nuovo sistema operativo c’è una funzione che permette di passare in automatico dal Wi-Fi alla rete cellulare quando una delle due connessioni non offre una qualità soddisfacente. L’opzione è nascosta in cima al menu Cellulare in Impostazioni.


Articolo letto: 583 volte
Categorie:


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Ios - Iphone - Tecnologia - Smartphone -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook