Antivirus gratis italiano, ecco la guida per ottenere la più completa protezione per il proprio pc. Leggila con attenzione

Torino
07:30 del 24/11/2015
Scritto da Alberto

Antivirus gratis italiano - Per proteggere in Maniera efficace un PC contro virus, malware ed altre minacce informatiche, occorre rivolgersi per forza a delle costosissime soluzioni a pagamento: nulla di più falso! Ormai ci sono tantissimi antivirus gratuiti che hanno davvero poco da invidiare a quelli a pagamento, anche in termini di semplicità di utilizzo.

Non ci credi? Allora prova a dare un’occhiata a questa rassegna di antivirus gratis italiano che sto per proporti. Ci sono software adatti davvero ad ogni gusto ed ogni esigenza. Ovviamente non includono tutte le funzioni – in alcuni casi superflue – che si possono trovare nelle suite a pagamento ma ti assicuro che sono più che sufficienti per proteggere un PC adibito al normale uso casalingo (o anche ad un uso professionale “leggero”).

Antivirus gratis italiano -Che altro aggiungere? Se vuoi mettere in sicurezza il tuo PC, analizza con attenzione le caratteristiche e le funzioni di tutti gli antivirus elencati di seguito e scegli quello che ti sembra più adatto alle tue esigenze. Qui sotto trovi tutte le indicazioni necessarie a scaricarli, installarli e utilizzarli al massimo delle loro potenzialità. Sarà un gioco da ragazzi, te l’assicuro.

Bitdefender è uno dei migliori antivirus gratis italiano disponibili attualmente su piazza. È estremamente leggero e garantisce un livello di protezione ottimale sia durante il lavoro in locale (apertura file, avvio di programmi, ecc.) sia durante la navigazione online.

Per scaricarlo sul tuo PC, non devi far altro che collegarti al suo sito ufficiale e cliccare prima sul pulsante Scaricalo gratis e poi su Scarica la versione gratuita (oppure Scarica). A download completato, apri quindi il fileAntivirus_Free_Edition.exe appena scaricato e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante .

A questo punto, attendi che vengano scaricati da Internet tutti i file necessari al corretto funzionamento del software e imposta l’italiano dal menu a tendina per la selezione della lingua (in alto a destra). Dopodiché accetta le condizioni d’uso dell’antivirus mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini dell’accordo di licenza, deseleziona l’opzione  Invia rapporti anonimi sull’utilizzo per evitare che il programma invii dati statistici a Bitdefender e concludi il setup cliccando prima su Pros. e poi su Avvia eTermina.

Ad installazione completata devi attivare la tua copia di Bitdefender Free creando un account sul servizio MyBitdefender (operazione completamente gratuita ma necessaria al corretto funzionamento del programma). Clicca quindi sull’icona dell’antivirus situata accanto all’orologio di Windows, pigia sul pulsante Accesso presente nel riquadro che si apre e scegli l’opzione per creare un nuovo account.

Una volta completata la creazione dell’account (puoi compilare il modulo che ti viene proposto o autenticarti con i tuoi account di Facebook e Google), accedi alla tua casella di posta elettronica e convalida il tuo account MyBitdefender cliccando sul pulsante Confirm email contenuto nel messaggio ricevuto da parte di Bitdefender.

Ora sei a tutti gli effetti un utente di Bitdefender Free. Questo significa che il software è in esecuzione e protegge tutte le tue attività online ed offline. Se vuoi avviare una scansione completa del sistema (operazione che ti consiglio vivamente di effettuare dopo l’installazione del programma), clicca con il tasto destro del mouse sull’icona di Bitdefender presente nell’area di notifica di Windows e scegli la voce Scansione completa dal menu che compare.

Antivirus gratis italiano -Un altro antivirus che si è sempre fatto valere nei test comparativi è Avira Free, il quale controlla tutte le attività offline e online eseguite sul computer, eccetto la posta elettronica che purtroppo viene coperta dalla protezione antivirus solo nella versione a pagamento del software.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsanteScarica ora. A download completato, apri dunque il file avira_it_av_xx__ws.exe) appena scaricato e, nella finestra che si apre, fai click prima su Accetto e Installa e poi su .

Entro qualche secondo vedrai comparire una nuova nell’area di notifica di Windows, accanto all’orologio di sistema. Si tratta del launcher di Avira, il quale si occuperà si scaricare e installare automaticamente sul tuo PC la versione free dell’antivirus. L’operazione potrebbe durare diversi minuti.

Al termine dell’installazione di Avira Free, avvia l’antivirus cliccando prima sulla sua icona situata nell’area di notifica (l’ombrello su sfondo rosso) e poi sul pulsante Free Antivirus presente nel riquadro che comprare.

Provvedi dunque ad installare le definizioni antivirus più recenti cliccando sul pulsante Avvia l’aggiornamento presente nella finestra che si apre e – ad aggiornamento ultimato – effettua una scansione completa del sistema selezionando la voce System scanner dalla barra laterale di sinistra e cliccando prima sulla voce Local drives e poi sull’icona con la bandierina di Windows in alto a sinistra.

Cliccando sull’icona di Avira presente nell’area di notifica puoi anche installare alcuni componenti opzionali dell’antivirus, come ad esempio il plugin Sicurezza browser che controlla l’attendibilità dei siti visitati in Chrome, Firefox e Internet Explorer e l’utility Online Shield VPN che permette di navigare su Internet camuffando il proprio IP tramite una VPN.

Antivirus gratis italiano -Un antivirus gratis italiano che sta acquisendo sempre maggiore popolarità negli ultimi tempi è Panda Free Antivirus, che fa un largo uso della Tecnologia cloud. Questo significa che parte delle operazioni che i classici antivirus compiono in locale (es. il download delle definizioni antivirus o il riconoscimento dei file potenzialmente pericolosi), Panda Cloud lo compie basandosi su dei sistemi online che consentono di mantenere libere le risorse di sistema e di non rallentare il computer.

Per scaricare Panda Free Antivirus sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e fai click prima sul pulsante Download gratuito e poi su Scarica subito. A download completato, apri il file PANDAFREEAV.exe che hai appena scaricato e, nella finestra che si apre, fai click sul pulsante Successivo.

Togli quindi il segno di spunta dalle voci relative a Yahoo!MyStart e agli strumenti aggiuntivi di protezione e protezione identità (per non installare toolbar aggiuntive o estensioni nel browser) e clicca prima su Accetta e installa e poi su Protezione base Fine per completare il setup.

Ora il tuo computer è già protetto contro tutte le principali minacce informatiche, ad ogni modo puoi avviare una scansione completa del sistema accedendo alla schermata principale di Panda Antivirus e cliccando sul pulsante Scansione PC. Successivamente, metti il segno di spunta accanto alla voce Analisi completa e pigia sul pulsante Avvia analisi per far partire il controllo del sistema.

Nella schermata iniziale dell’antivirus trovi anche delle opzioni per attivare ilvaccino USB, cioè per bloccare l’esecuzione automatica di alcuni malware che potrebbero infettare il sistema tramite unità USB, e per monitorare i processi in esecuzione sul PC e scoprire quelli che potrebbero rappresentare un rischio per la sicurezza del computer.

Antivirus gratis italiano -Continuiamo questa rassegna dei migliori antivirus gratis italiano con Avast. Si tratta di un software che ormai non ha più bisogno di presentazioni: leggero, efficace ed estremamente facile da usare, è una delle migliori soluzioni per la protezione del PC disponibili attualmente sul mercato (anche se negli ultimi test comparativi è risultato leggermente indietro a Bitdefender ed Avira). Monitora costantemente il computer nelle attività online ed offline, permette di eliminare le estensioni malevole dai browser e molto altro ancora.

Per scaricare Avast Free sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e clicca prima su Vai al download e poi sul pulsante Scarica collocato sotto la dicituraavast! Free Antivirus e sul bottone Download gratis.

A questo punto apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. avast_free_antivirus_setup_online_htmlit.exe) e installa Avast sul tuo PC cliccando su Installazione standardContinua e Fatto. Se durante il setup ti viene proposto di scaricare Google Toolbar o altri software promozionali, declina l’invito togliendo il segno di spunta dalle apposite voci.

La versione free di Avast, così come Bitdefender, necessita di un’attivazione gratuita per poter essere utilizzato al massimo delle sue potenzialità. Avvia quindi il software, clicca sul pulsante Registrati che si trova in alto a sinistra e compila il modulo di registrazione che ti viene proposto. Successivamente non dimenticare di verificare la tua identità cliccando sul link di conferma che ti verrà recapitato via email.

Per avviare una scansione completa del sistema, clicca invece sulla voce Scansione presente nella barra laterale di Avast e scegli l’opzione Cerca virus dal menu che si apre. Seleziona quindi la voce Scansione completa del sistema dal menu a tendina collocato in alto a sinistra e clicca sul pulsante Avviaper far partire il controllo del PC.

Antivirus gratis italiano -Come accennato in precedenza, la versione Free di Avast include anche numerose funzioni aggiuntive, come la scansione dei componenti aggiuntivi del browser, la scansione del software obsoleto e la creazione di un disco di soccorso con l’antivirus (da avviare in fase di boot al posto di Windows). Tutti gli strumenti sono accessibili dai menu Scansione Strumenti del programma. Le altre funzioni, come il firewall e la sandbox, sono invece riservate agli utenti della versione a pagamento dell’applicazione.

Anche se non garantisce gli stessi livelli di efficacia di qualche anno fa, AVG Antivirus Free merita ancora una certa considerazione. Permette di proteggere il PC contro tutte le principali tipologie di minaccia informatica ed esegue un monitoraggio costante di programmi, file e navigazione Web (posta elettronica inclusa).

Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito ufficiale e clicca prima sul pulsante Download gratuito per due volte consecutive e poi su Download Gratis, anche in questo caso per due volte consecutive.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. avg_free_stb_all_2015_ltst_175.exe) e fai click sul pulsante . Attendi dunque che vengano preparati tutti i file necessari all’installazione del software e clicca prima su Avanti e poi su Accetto.

A questo punto, seleziona la voce Protezione di base dalla schermata che si apre, pigia su Avanti per due volte consecutive e scegli di eseguire l’installazione standard dell’antivirus. Al termine del setup, togli la spunta dalla voce relativa all’invio di statistiche d’uso ad AVG e clicca su Fine per accedere alla schermata principale del software.

Bene. Ora non devi far altro che aspettare il download delle definizioni antivirus più recenti e avviare una scansione completa del sistema. Come? Semplicemente cliccando sull’icona dell’ingranaggio collocata accanto alla voce Esegui scansione e pigiando sul pulsante Scansione intero computer presente nella schermata che si apre.

Antivirus gratis in italiano per Mac e Android

Molti degli antivirus di cui ti ho parlato in questo post sono disponibili anche per Mac e Android. Vuoi sapere quali sono i migliori? Allora corri a consultare i miei tutorial sugli antivirus per Android e gli antivirus per Mac.


Articolo letto: 942 volte
Categorie: Guide, Informatica


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Antivirus - gratis - informatica - pc -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook