Antitrust, Google nei guai: abuso di posizione dominante. L'Antitrust dell'Unione europea avvierà un'azione formale contro Google per abuso di posizione dominante nel mercato della ricerca sul web

Torino
10:30 del 15/04/2015
Scritto da Gerardo

L'Antitrust dell'Unione europea avvierà un'azione formale contro Google per abuso di posizione dominante nel mercato della ricerca sul web. L'iniziativa è il naturale proseguimento dell'indagine iniziata nel 2010.

La multa che la Ue infliggerebbe a Google potrebbe arrivare - secondo il New York Times - a 6 miliardi di euro (6,4 miliardi di dollari), circa il 10 per cento dei ricavi annuali dell'azienda.

Il responsabile della Politica per la competizione della Ue, il commissario Margrethe Vestager, farà l'Annuncio dell'iniziativa contro Google mercoledì a Bruxelles. L'accusa sostiene che l'azienda usi l'assoluto dominio nel mercato dei Motori di ricerca in Europa (circa il 90%) per favorire altri suoi prodotti a scapito della concorrenza.

Google ha cercato per due anni di patteggiare con l'Unione Europea, ma senza esito.

L'apertura dell'azione sembrerebbe infatti indicare, spiega Ioannis Lianos, professore di Global Competition Law allo University College London, che le autorità dell'Unione europea non vogliono patteggiare.

Sarebbe una specie di replica dell'offensiva della Ue contro Microsoft di un decennio fa che portò l'azienda fondata da Bill Gates a pagare un totale di quasi 2 miliardi di dollari nel giro di 10 anni; o del caso Intel, che pagò una multa di 1,1 miliardo di dollari nel 2009 per l'abuso della sua posizione dominante nel mercato dei chip.


Articolo letto: 662 volte
Categorie: Curiosità, Internet


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Google - Internet - Informatica - Ue - Unione Europea -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook