Anniversario Tour Eiffel: ecco 20 cose da sapere su questo fantastico monumento. Quando si pensa ad un viaggio a Parigi una delle prime immagini che verrà in mente è sicuramente quella della Tour Eiffel

Napoli
11:35 del 31/03/2015
Scritto da Gerardo

Quando si pensa ad un viaggio a Parigi una delle prime immagini che verrà in mente è sicuramente quella della Tour Eiffel. E se si fa un elenco delle attrazioni turistiche più famose al mondo o delle più visitate è inevitabile non menzionare il simbolo della Ville Lumière. Inaugurata il 31 marzo del 1889, il monumento più famoso di Parigi, che con i suoi 324 metri di altezza è anche il più alto della città, celebra il suo 126° anniversario. Ogni anno circa cinque milioni e mezzo di turisti arrivano a Parigi per visitare la Tour Eiffel. Ma quanti conoscono davvero questo celebre monumento?

Probabilmente, oltre alla sua altezza e al fatto di essere un dei simboli di Parigi, non si sa molto. Così per ricordare la sua prima apertura in occasione dell'Esposizione Universale del 1889 vogliamo festeggiarla con una serie di curiosità sulla storia di questo incredibile punto di riferimento mondiale:

1 I lavori per la costruzione della Tour Eiffel sono inziati il 26 gennaio 1887 e ci sono voluti due anni, due mesi e cinque giorni per completare l'opera.


2 La Tour Eiffel è realizzata con 18.038 parti metalliche e 7.300 tonnellate di ferro.

3 60 tonnellate di vernice sono state necessarie per verniciare la Torre (e ogni sette anni si ripete l'operazione).

4 Il suo progettista, Gustave Eiffel, è anche l'ideatore della Statua della Libertà di New York.

5 Molti artisti e architetti dell'epoca dell'inaugurazione protestarono a Parigi per la costruzione di questo colosso di ferro scrivendo anche un'arrabbiata petizione.

6 Nel 1889 alla sommità della Tour Eiffel c'era una stamperia che rilasciava certificati a chiunque avesse il coraggio di salirvi.

7 Un aviatore, Léon Collot, perse la vita nel tentativo di volare sotto la Torre Eiffel: a causa di un bagliore del sole che lo accecò, si scontrò contro le antenne televisive della torre.

8 Quando le temperature si fanno molto rigide d'inverno, la Tour Eiffel si restringe di circa sei centimetri.

9 In caso di venti forti o gran caldo, la Tour Eiffel può oscillare a volte fino a 18 centimetri.

10 Tra il 1925 e il 1934 la Tour Eiffel ha ospitato la più grande pubblicità al mondo realizzata dalla casa automobilistica francese Citroen che usò il famoso monumento come un cartellone pubblicitario gigante.

11 Gustave Eiffel aveva un appartamento per sé e la sua famiglia al terzo piano della Torre.

12 Il suo 75° anniversario fu festeggiato da una trasmissione televisiva di alpinisti arroccatisi sulla Torre.


13 In occasione del centenario del simbolo di Parigi, il funambolo Philippe Petit diede vita ad uno spettacolo incredibile camminando lungo una fune di 2.296 metri che collegava il Palais de Chaillot e la Torre Eiffel.

14 Nel 2002 Richard Hugues ha scalato la torre sulla sua mountain bike superando il suo stesso record del 1998, oggi ancora imbattuto.

15 20000 lampadine illuminano la Tour Eiffel di notte.

16 Nel 1914 la Tour Eiffel fu determinante nella vittoria degli Alleati sulla Marna perché riuscì a impedire l'avanzata tedesca bloccando i loro segnali radio.

17 Nel 1905 L'Equipe organizzò una corsa fino al primo piano il cui vincitore impiegò tre minuti e 12 secondi: il premio era una bicicletta.

18 otto milioni di franchi, ovvero 34 milioni di dollari, furono spesi per la costruzione della Tour Eiffel. Lo stesso Eiffel contribuì in larga parte.

19 1.665 gradini sono i gradini per arrivare fino alla cima della torre.

20 Nel 2010, la torre ha festeggiato il suo visitatore 250000000.


Articolo letto: 1799 volte
Categorie: Cultura, Curiosità


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Tour Eiffel - Francia - Monumenti - Cultura - Architettura - Ricchezza -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook