Angelina Jolie si fa rimuovere le ovaie per paura del cancro. La scelta fu controversa già due anni fa, e la decisione sicuramente farà discutere anche oggi

Udine
13:13 del 25/03/2015
Scritto da Gerardo

NEW YORK - Angelina Jolie ha deciso di farsi rimuovere le ovaie e le tube di falloppio per paura di ammalarsi di cancro, due anni dopo aver preso la stessa decisione per il seno, sottoponendosi a una doppia mastectomia. La scelta fu controversa già due anni fa, e la decisione sicuramente farà discutere anche oggi.

La Jolie, 39 anni, ha una mutazione in un gene (il BRCA1) che la portava ad avere l'87% di possibilità di sviluppare un cancro al seno e il 50% dei un cancro alle ovaie. La madre, la nonna e la zia dell'attrice sono tutte morte di tumore. L'Annuncio dell'operazione, che è avvenuta la settimana scorsa, è stato dato con un articolo sul New York Times, un racconto aperto e intimo su come affrontare i timori di un cancro allo stato iniziale, anche se gli esami non hanno confermato la malattia.

"La rimozione delle ovaie e delle tube - scrive Jolie, spiegando come è arrivata alla decisione - è un'operazione meno complessa della mastectomia, ma i suoi effetti sono più gravi. Fa entrare la donna in Menopausa forzata. Per questo stavo pensando a me stessa, dal punto di vista fisico ed emotivo, parlando con i dottori, ma pensavo che una scelta fosse ancora lontana". Poi due settimane fa, racconta ancora, durante i test annuali a cui si sottopone, le analisi hanno rivelato un'infiammazione correlata agli stadi iniziali del cancro. La visita dal chirurgo non ha sciolto il nodo: l'ecografia non evidenziava nulla, e nemmemo la pet. "Se si trattava di cancro, era ancora in una fase iniziale", scrive l'attrice-regista: "Sono stata sollevata quando ho saputo che la rimozione di tube e ovaie era ancora possibile. Ho scelto di farla".


Non una scelta facile: "Non ho fatto questa scelta solo per la mutazione genetica del gene BRCA1, e voglio che altre donne lo sappiano. Ho parlato con molti dottori, chirurghi e naturopati. Ci sono altre opzioni. Alcune donne prendono la pillola o si affidano a medicine alternative con frequenti controlli. C'è più di un modo di affrontare le questioni di Salute. La cosa più importante è studiare le opzioni e scegliere la più giusta per ognuna di voi. Nel mio caso, medici occidentali e orientali erano d'accordo che la rimozione chirurgica fosse la scelta migliore perché, oltre alla mutazione, tre donne nella mia famiglia sono morte di cancro. I miei dottori dicevano che avrei dovuto sottopormi all'intervento dieci anni prima dell'apparizione del cancro nei miei familiari. A mia madre è stato diagnosticato il cancro alle ovaie a 49 anni, io ne ho 39". La Jolie conclude con un messaggio a tutte le donne: "Non è facile prendere queste decisioni, ma è possibile prendere il controllo. Potete chiedere consiglio, studiare le opzioni e fare la scelta più giusta per voi. La conoscenza è potere".


Articolo letto: 1218 volte
Categorie: Curiosità, Gossip, Medicina, Salute, Scienze


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Angelina Jolie - Brad Pitt - Cinema - Sociale - Cancro - Tumore -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook