Allungamento capelli? L’extension sono strumenti di bellezza che permettono alla donna di modificare il proprio aspetto attraverso l’allungamento artificiale o l’infoltimento dei propri capelli.

Bari
08:00 del 07/12/2015
Scritto da Carla

Allungamento capelli

L’extension sono strumenti di bellezza che permettono alla donna di modificare il proprio aspetto attraverso l’allungamento artificiale o l’infoltimento dei propri capelli.

Allungamento capelli - La moda di applicare extension ai capelli c’è da molti anni. Dalle ragazze che praticano ancora il liceo alle donne VIP, nessuna è riuscita a resistere al desiderio di allungare i capelli a piacimento e di renderli più folti quando necessario.

L’articolo di oggi mira a risolvere tutti i dubbi che normalmente si creano in questo specifico campo. Vedremo quali sono i metodi per attaccare le extension, quali sono i materiali utilizzatiper crearle, per quanto tempo possono essere portate e ovviamente, tutti i consigli per curareperfettamente (e farle durare così più a lungo) le extension per capelli! Prima però, vorrei affrontare con voi un aspetto fin troppo trascurato. Da dove vengono le extension?

Allungamento capelli -DA DOVE VENGONO LE EXTENSION?

Sinceramente, da utilizzatrice di extension, mi sono domandata spesso quali fossero le origini di queste ciocche per capelli, vere o artificiali che siano. Rimanevo delusa quando alcuni parrucchieri a cui mi rivolgevo non sapevano rispondermi.

Purtroppo come spesso accade, è difficile dare una collocazione spazio temporale precisa alle nostre extension per capelli. Secondo le mie ricerche però, la pratica di applicare le extension ai capelli arriva direttamente dall’India. La tradizione vuole che le donne donassero al dio Vishnù all’interno del suo tempio una cosa molto preziosa. I propri capelli. Dovete sapere che in India i capelli sono importantissimi per la gloria personale, perché la cura della pelle e della chioma, in aggiunta a vari ornamenti, rendevano la ragazza più valorosa e rispettabile nella società.

Lo scopo di questo rituale è quello di purificiare la propria anima e il proprio corpo attraverso questo gesto simbolico. E prima forse questo era l’unico motivo. Oggi invece, con l’interesse sempre maggiore da parte dell’uomo di arricchirsi, le cose sono cambiate. Chi gestisce il tempio vende i capelli ad aziende che producono parrucche e appunto, extension.

Non solo le ragazze del luogo tagliano i propri capelli per il dio Vishnù, anche i pellegrini che raggiungono a milioni il tempio da ogni angolo del mondo. Ovviamente p da qualche anno a questa parte che i capelli di queste donne indiane sono stati utilizzati per la creazione di extension, questo anche in onore alla loro naturale bellezza.

Allungamento capelli -METODI PER ATTACCARE LE EXTENSION

Il vosrto desiderio è quello d’infoltire la frangia o tutta la chioma? Non fa differenza. I metodi per attaccare le extension ai capelli sono tanti. Oggi voglio analizzarli con voi uno ad uno, in modo tale che possiate poi scegliere quello che secondo voi è il più adatto!

Extension con cheratina

Si tratta del metodo di gran lunga più utilizzato. Le extension con cheratina sono tanto apprezzate perché garantiscano la maggior durata, qualsiasi sia l’acconciatura per capelliadottata o il tipo di taglio che intendete farci sopra.

Le ciocche di extension vengono attaccate sui capelli naturali utilizzando la cheratina, riscaldata con un ferro appositamente creato. Se questa tecnica viene messa in atto da un professionista, il risultato sarà naturale e la colla praticamente invisibile.

Molte donne scelgono di utilizzare le extension con cheratina perché possono durare anche per 5 mesi. Alcune ciocche poi risulteranno più resistenti di altre, ed ecco che, se volete continuare a usare le ciocche finte, basterà sostituire man mano quelle che vengono via con altre nuove.

Periodicamente è consigliato lasciar “respirare” i capelli, togliendole completamente per qualche mese. La cheratina viene sciolta con uno speciale acido. Tuttavia è bene far attenzione, perché non a tutte le donne questo metodo è consigliato. Indebolisce molto i capelli, e chi ha già problemi di fragilità capillare dovrebbe optare per una tecnica diversa, che tra pococomunque vedremo.

Allungamento capelli -EXTENSION CON CLIP

Diametralmente opposte a quelle a quelle appena viste ci sono le extension per capelli con clip. Si tratta di ciocche mobili, che potete togliere e applicare di nuovo infinite volte. Potete imparare ad applicarle voi stesse, anche se come per ogni cosa, ci vorrà allenamento e tanta pratica per renderle perfette e invisibili. Sia che i vostri capelli sono deboli o forti, le extension con clip si dimostreranno perfette.

A differenza di quanto si pensa non sono da meno alle extension fisse, perché possono durare anche di più (soprattutto se acquistate quelle create con i capelli veri). Devono essere trattate con molta cura ovviamente, ma sono certa che se scegliete di fare un investimento simile non mancherete a questo compito.

Allungamento capelli -EXTENSION PER CAPELLI CUCITE

Questo metodo è meno conosciuto, ma molte donne, soprattutto tra le star, lo preferiscono. Viene usata una tecnica di tessitura per cucire veramente le ciocche ai capelli veri. I capelli non vengono danneggiati e le ciocche tolte possono essere riutilizzate.

Anche in questo caso è consigliabile scegliere capelli veri così da fare un investimento a lungo termine.

Allungamento capelli -EXTENSION CON MICRO-RING

Come suggerisce il nome stesso, per attaccare le ciocche ai capelli viene usato uno speciale anellino da inserire nella ciocca vera. Una volta arrivato alla cute viene schiacciato con una pinza. Perfetto perché non danneggia i capelli, ma dall’altra parte la durata è davvero poco conveniente. All’incirca resisteranno un mese. Tuttavia possono essere usate di nuovo.

Allungamento capelli -EXTENSION CON IL BI-ADESIVO

Magari non sapevate ancora che esisteva. In effetti è una tecnica abbastanza nuova e poco diffusa, che prevede l’applicazione della ciocca alla radice dei capelli grazie al supporto di strisce bi-adesivo. Anche questo investimento è buono, perché nonostante lo strato che permette l’applicazione andrà cambiato ad ogni utilizzo, i capelli invece potranno essere riutilizzati. Il risultato è naturale e se applicati bene è impossibile notare la differenza da quelli veri. Non danneggiano la vostra chioma e durano circa 2 mesi.

Allungamento capelli -TIPI DI EXTENSION PER CAPELLI

Tutto sommato sono due i tipi di extension per capelli. Potete scegliere quelle in fibra sinteticaoppure, le extension create con i capelli naturali. Il mio consiglio, soprattutto se scegliete di mettere quelle fisse, è di scegliere i capelli veri. Ecco alcuni buoni motivi:

  • L’effetto è molto più naturale
  • Se tenute con cura potranno essere riutilizzate più volte
  • Quando si annodano e increspano lo fanno come qualsiasi altro capello vero. Le fibre sintetiche tendono ad annodarsi molto di più.
  • Potrete pettinare i vostri capelli lunghi come meglio credete, senza paura che la piega non prenda.

Tuttavia voglio essere onesta. Ormai anche i capelli in fibra sintetica sono fatti perfettamente. A livello estetico sono tali e quali a quelli naturali. Ricordatevi però che una extension sintetica di questo tipo può arrivare a costare di più di una naturale, quelle a basso prezzo invece, sono quasi sempre di bassa qualità.

Allungamento capelli -QUANTO COSTANO LE EXTENSION PER CAPELLI?

Certo non esiste un prezzo fisso per le extension. Tutto varia dal produttore, dalla colorazione, dal fatto se sono mosse o lisce, dal parrucchiere che a sua volta le venderà a voi ecc. Possiamo stimare comunque un prezzo che va dai 3 ai 5 euro a singola ciocca, di solito il prezzo dell’applicazione è già compresa. La volta successiva che andrete a riattacarle dal parrucchiere verrà chiesto solo il prezzo della mano d’opera.

Il numero perfetto di extension varia dalle 80 alle 100 ciocche. In questo modo il riempimento sarà completo e i capelli saranno allungati senza che si noti la differenza tra i vostri e quelli applicati. Il prezzo quindi potrebbe variare dai 300 ai 500 euro. Tuttavia ricordatevi che in alcuni casi il numero di ciocche potrebbe essere superiore o inferiore, tutto cambia in base al caso personale.

Allungamento capelli -QUANTO DURANO LE EXTENSION?

La durata delle extension varia in base al tipo di applicazione. Come abbiamo visto prima, le extension che durano di più in assoluto sono quelle applicate con la cheratina. Possono arrivare a una durata di 5 mesi. Le altre tipologie di applicazioni invece variano da 1 a 2 mesi.  La ciocca di extension di per se può durare molto, perché puo essere applicata nuovamente fino a quando è in buone condizioni. Se avete cura delle vostre extension anche nel periodo di “fermo”, quello dove permettete ai vostri capelli di respirare, queste potranno dimostrarsi un ottimo investimento a lungo termine.

Le extension in fibra sintetica durano meno invece, perché tendono ad annodarsi irrimediabilmente con molta più facilità.

Allungamento capelli -TUTTI I CONSIGLI PER UNA CURA PERFETTA DELLE EXTENSION PER CAPELLI!

Curare le extension non è poi così difficile. Basta avere tra le Mani gli strumenti giusti e tutto si rivelerà più facile di quanto sembra.

  • Lo shampoo deve essere neutro. Fidatevi del parrucchiere che ha applicato le extension e chiedete a lui quello migliore per i vostri capelli e le ciocche appena applicate.
  • Non lavate i capelli a testa in giù per evitare che si formino i nodi difficili da togliere.
  • Prima di lavare i capelli, pettinarli con cura. Ricordatevi che il lavaggio non dovrebbe superare le 2-3 volte a settimana.
  • Applicate sulla lunghezza una maschera idratante.
  • Utilizzate spazzole morbide per evitare che i denti del pettine strappino via le extension. Pettinarle più volte al giorno, assicurandosi di tenerle salde alla cute con la mano.
  • Le extension per capelli si asciugano come i capelli naturali.

Articolo letto: 1475 volte
Categorie: Guide, Moda, Salute


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Capelli - salute - donne - ragazze - Allungamento capelli -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook