Siete stufi di vivere in città, in appartamenti dalle metrature risicate e con il rumore del traffico sempre ronzante nelle orecchie, ma lavorando in centro non immaginate possa esserci altra scelta? Il compromesso invece c'è

Palermo
11:00 del 29/08/2015
Scritto da Gerardo

Siete stufi di vivere in città, in appartamenti dalle metrature risicate e con il rumore del traffico sempre ronzante nelle orecchie, ma lavorando in centro non immaginate possa esserci altra scelta? Il compromesso invece c'è, e si concretizza nell'andare a vivere a poche decine di chilometri dalle grandi città italiane in abitazioni di charme e dagli ampi spazi, e servirsi dei mezzi di trasporto regionale e delle grandi vie autostradali per raggiungere il posto di lavoro. Sono sempre più numerosi gli italiani che scelgono questa soluzione, complici i prezzi vantaggiosi cui vengono vendute le abitazioni delle località distanti (ma non troppo) dai grandi centri urbani. E così, nella rassegna illustrata dal settimanale Panorama,vengono elencate le località migliori dove cercare casa fuori dai centri diMilano, Torino, Bologna, Roma, Napoli e Palermo. Il prezzo da pagare è sottinteso: la vita da pendolare; accettato questo, è tutto in discesa.

Milano - Sono varie le possibilità che si prospettano a chi volesse allontanarsi dalla cerchia dei bastioni, per andare a vivere in case spaziose e immerse in panorami mozzafiato. L'autostrada Milano-Brescia realizza i sogni dei milanesi di vivere in zone tranquille, e così ci si spinge fino a Desenzano del Garda, vista lago. Oppure molto richiesta è anche la Franciacorta, con i suoi vigneti a perdita d'occhio e le caratteristiche frazioni di Palazzolo, Rovato, Ospitaletto, Erbusco, Adro, Rodengo Saiano. Molto gettonata è anche Como, con il suo panorama splendido fra monti e lago. A Varese invece sono molto gettonati le località collinari di Sant'Ambrogio e Conca d'oro, dove le case non costano mai più di 4mila euro al mq. Ad esempio una villa unifamiliare a Varese con mille mq di giardino e 180 mq di superficie costa meno di 400mila euro.

Torino - Il paradiso del fuori porta torinese è Asti, dove è possibile vivere in una bella villa con giardino, in mezzo a un oceano di colline meravigliose. La distanza dalla Mole è di circa 50 minuti in auto, oppure in treno è poco più di mezz'ora. Per esempio potreste acquistare una casa d'epoca (di fine Ottocento) in collina ad Asti con otto camere da letto e cinque bagni a 750mila euro. Fascino assicurato.

Bologna - Ravenna è al primo posto nelle classifiche per la qualità della vita nelle città italiane, e poi ancora ci sono Imola e Faenza, città storiche circondate da colline e a un tiro di schioppo dal mare. A Faenza ad esempio, nella zona di Monte, i prezzi delle case si aggirano intorno ai 2.500 euro al mq. Raggiungere il capoluogo è semplice, con il treno ci si mette mezz'ora. Per raggiungere Bologna da Imola ci si mette addirittura meno con il regionale veloce: 25 minuti netti (salvo ritardi). Ad esempio una casa a Imola di sette locali con cortile privato vi costerebbe 340mila euro.

Roma - Sono molti i roMani che sognano di trasferirsi fuori Roma, e Ortepotrebbe rivelarsi la soluzione più strategica possibile. Questo perché la statale per Civitavecchia la collegherà al mare e a raggiungere la capitale ci si mette 40 minuti. E i prezzi sono a dir poco vantaggiosi: intorno ai 1.400 euro al mq. La località di Formello, sul lago di Bracciano, è un altro paradiso accessibile ai romani: in mezz'ora di macchina si arriva a Roma. Ed ecco la casa dei sogni: una villa unifamiliare nel parco di Veio di 200 mq con 300 mq di giardino a 550mila euro.

Napoli - Bisogna avvicinarsi a Pozzuoli per vivere la vita dei sogni, e vedere le case di Arco Felice, Lucrino e Solfatara: quindici minuti di macchina per raggiungere il centro città, ripagati dalla meraviglia di una vista sul mare. Zona prediletta da professori e ricercatori, che arrivano facilmente all'università grazie alla ferrovia Cumana e alla metropolitana. Sei locali per un appartamento vista mare a Pozzuoli con grande terrazzo vi costerebbe 570mila euro.

Palermo - Misilmeri è un paese a 13 chilometri dal capoluogo siciliano, dove si può comprare una villa a 1.300 euro al mq, oppure ci si può spostare un altro po' e trasferirsi a Bagheria da cui si raggiunge Palermo in mezz'ora di macchina o in 15 minuti di treno regionale. Qui i prezzi sono bassi, si può acquistare una villa con vista, giardino e piscina e poco più di 400mila euro.


Articolo letto: 962 volte
Categorie: Curiosità, Salute


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Lavoro - Crisi - Benessere - Fisico - Salute -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook