Mons. Dario Edoardo Viganò

Attesissima presentazione, martedì 15 aprile a Roma, presso la Sala convegni dei Musei Vaticani (Viale Vaticano), della serie in dvd “Alla scoperta del Vaticano” con Alberto Angela.

Roma
08:00 del 13/04/2014
Scritto da Tommaso

Un evento particolarmente atteso, quello che si terrà martedì prossimo, 15 aprile alle ore 11, nell'incantevole cornice della Sala Convegni dei Musei Vaticani. Alberto Angela presenterà la serie in dvd "Alla scoperta del Vaticano". A moderare l'incontro, a cui prenderanno parte personalità del mondo della cultura e dell'informazione, ci sarà Mons. Dario Edoardo Viganò, direttore del Centro Televisivo Vaticano. Prenderanno parte all'iniziativa il direttore dei Musei Vaticani Antonio Paolucci, il vice direttore del quotidiano La Repubblica Gregorio Botta, il direttore commerciale della Rai Luigi De Siervo e gli amministratori di Officina della Comunicazione, Nicola Salvi ed Elisabetta Sola. n viaggio affascinante, quello legato alla serie in dvd "Alla scoperta del Vaticano", a cura del giornalista e conduttore che, tra l'altro, ogni sabato, in prima serata su RaiTre, conduce la trasmissione già campionessa d'ascolti nelle passate stagioni televisive.
L'incontro di martedì servirà per illustrare meglio. in ogni sua sfaccettatura, il prestigioso progetto. Un progetto consistente in sei dvd che si sposano al meglio con l'attuale fase di trasformazione che la Chiesa, negli ultimi tempi, sta vivendo. Molti degli sforzi comunicativi innescati nel corso degli ultimi anni sono indirizzati alla conservazione di un rapporto utentico con i propri fedeli, spesso disorientati dalla molteplicità delle fonti informative. In questo senso, il Centro Televisivo Vaticano, giunto al suo tredicesimo anno d'attività, è oggi la fonte più autorevole delle voci.
Le sei puntate racchiuse nei corrispondenti dvd hanno l'obiettivo di costruire un percorso approfondito nel mondo culturale, religioso, sociale e di costume di uno Stato unico al mondo, riferimento universale della Cristianità. La ricchezza e la complessità racchiuse tra le mura vaticane, incentiva fortemente la realizzazione di una sovranità che abbia l'ambizione di costituire uina proposta editoriale completa e di grande valore, mai realizzata fino ad ora. Attraverso la serie, il pubblico avrà l'opportunità di accedere virtualmente a luoghi spesso non accessibili, dove gli verranno mostrati tesori d'arte e di cultura, incontrando le persone ordinarie e straordinarie che vi abitano.
La presenza di Alberto Angela, cicerone c'eccezione, apre ogni episodio e lo chiude facendoci intravedere la tappa successiva del viaggio. A determinare lo sviluppo narrativo dell'episodio, uno stile di racconto agile, in grado di far emergere interesse e desiderio da parte dello spettatore, continuando il percorso di scoperta.
Il Centro Televisivo Vaticano e l'Officina della Comunicazione, in collaborazione con Rai Divisione Commerciale si sono occupati, avvalendosi di esperti di diverse materie, di redigere la sceneggiatura, occupandosi anche di organizzare il piano di produzione e di girare le diverse puntate. Per la completa riuscita di questa brillante operazione è stato fondamentale l'insieme di conoscenze del Centro Televisivo Vaticano che non solo ha reso possibile l'accesso a luoghi inediti ma ha permesso di coordinare con maggiore velocità e flessibilità le fasi di preparazioni alle riprese.
Dopo trent'anni di esperienza e di riconoscimenti globali, le professionalità all'interno del Centro Televisivo Vaticano, oltre a garantire la preziosa copertura delle attività vaticane, hanno messo a disposizione la propria professionalità e competenza per progetti audiovisivi destinati a un mercato internazionale. Una iniziativa culturale di grande pregio rivolta veramente a tutti.


Articolo letto: 1932 volte
Categorie: Arte, Cultura, Editoria


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

vaticano - alberto angela - dvd - chiesa -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook