Alimenti che "uccidono" la tua salute | Scopriamo quali sono i cibi che più ci danneggiano

La Spezia
12:10 del 27/11/2014
Scritto da Gerardo

Perché il cibo “spazzatura” piace? Il senso del gusto è molto acuto ma anche molto facile da ingannare ed "addestrare". In particolare è facile abituare il senso del gusto a percepire solo alcuni sapori particolarmente forti, netti e "ingombranti"; sapori che per chi non vi è abituato sono perfino fastidiosi. Una volta che ci si abitua a sapori di impatto così forte, diventa difficile continuare a gustare con piacere sapori anche più gradevoli ma più articolati e meno taglienti. Il “junk-food” è giocato su questi principi: i gusti sono molto limitati ma assolutamente prepotenti, abbastanza da ottundere il gusto e l'olfatto e da creare una sortadi "dipendenza sensoriale" per quel tipo di cibo. 

Il cibo spazzatura piace perchè sin da piccoli la nostra 'cultura' enogastronomica è condizionata dalle tempistiche e dallo stile di vita odierno. A scuola le nostre madri ci hanno sempre fatto portare le merendine, ci hanno dato i soldi per acquistare tutti quei cibi preconfezionati come le patatine che non fanno certo bene alla Salute. Quindi sostanzialmente è a causa di questo che alla fine, anche cresciuti, il cibo spazzatura non ci fa schifo mangiarlo. 

Hamburger, hot dog, patatine fritte, soft drink, bibite sintetiche, merendine/snack(barrette), biscottini, salatini, grissini, caramelle, gelato confezionato, pop corn, pizza surgelata, salumi, wurstel, cornetti e dolci da forno fritti, sandwich sono tutti cibi che non fanno per niente bene alla nostra salute ( anche se dipende dalla loro qualità ). Se mangi cibo spazzatura il corpo richiederà ancora più cibo, per il semplice fatto che il corpo per funzionare al meglio ha bisogno della giusta quantità di nutrienti (vitamine, minerali, antiossidanti,ecc..) e siccome questi scarseggiano nei cibi spazzatura finisce che il tuo corpo continuerà a chiederti cibo finchè non avrà sopperito al suo fabbisogno giornaliero di nutrienti. Mangiando cibi sani e normali invece il tuo corpo avrà tutto quello di cui ha bisogno per crescere, migliorare le proprie strutture ed accrescerle.

Il problema dei vari MacDonald o Burger King vari sta anche nella carne e nel panino. Anche se fossero prodotti freschi e sani i panini tipici per gli hamburger sono solitamente fatti con strutto e gli hamburger per essere conservati meglio saranno quelli che si trovano al supermercato pieni di conservanti e simili. Ogni tanto non fa male, ma se ci tieni a Mangiare sano, meglio che te lo prepari in casa con un panino diverso e un hamburger fatto dal macellaio. Non è più buono, poi, un bel panino con mortadella e latticini?

Tutto quello che è industriale fa male alla salute. Poi se mangi una merendina al mese pazienza, se invece la mangi tutti i giorni non va bene. Tutto il cibo dei fast food McDonald compreso fa malissimo perchè è roba che contiene conservanti, grassi idrogenati, polifosfati e un sacco di altre cosucce che qualsiasi medico ti direbbe di abolire dalla tua alimentazione. I cibi come le patatine fritte, la pizza, i popcorn ecc. se sono industriali fanno malissimo, se sono fatti in casa si possono mangiare con moderazione. Per friggere patatine, cotolette e roba varia usa esclusivamente olio extravergine, qualsiasi altro tipo è peggio. Il caffè, la birra, il vino, la cioccolata non fanno male, a patto che siano assunti con moderazione e siano di buona qualità.


Articolo letto: 1743 volte
Categorie: Curiosità, Denunce, Editoria, Salute, Sociale


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Cibo spazzatura -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook