AliExpress, per chi non lo conoscesse, è il sito di riferimento Europeo e italiano del gigante cinese dello shopping online, Alibaba. Alibaba è un negozio online enorme, che supera anche Amazon per il volume di affari e per numero di spedizioni

Roma
18:00 del 20/06/2016
Scritto da Alberto

AliExpress, per chi non lo conoscesse, è il sito di riferimento Europeo e italiano del gigante cinese dello shopping online, Alibaba. Alibaba è un negozio online enorme, che supera anche Amazon per il volume di affari e per numero di spedizioni (anche se questo dato è influenzato dal fatto che Alibaba in Cina domina il mercato dello shopping online mentre Amazon è praticamente assente). Per avere un'idea di quanto sia grande basti sapere che il solo giorno 11 Novembre 2015, non so per quale particolare motivo, Alibaba ha fatturato la cifra incredibile di 14 miliardi di dollari!

AliExpress italiano - Sono tanti i consumatori che, negli ultimi anni, sono entrati in contatto con Aliexpress.com, un negozio online cinese che fa parte del gruppo Alibaba.com (“gemello” dedicato agli acquisti di grossi quantitativi) e permette sostanzialmente di importare dalla Cina all’ingrosso senza comprare per forza grandi quantità di merci. E’ affidabile Aliexpress? Il portale, tradotto in italiano, permette di fare acquisti online anche dal nostro Paese ed i prezzi, molto spesso abbordabili, sono sicuramente un aspetto che attira tantissimi clienti che, prima di tirar fuori i quattrini, cercano opinioni commenti circa la sicurezza di questa soluzione.


AliExpress italiano è affidabile?

Cominciamo col dire che le fregature, molto spesso, si beccano anche su Ebay o su Amazon che, almeno qui in Italia, sono sicuramente più conosciuti al grande pubblico. E’ importante, dunque, selezionare un venditore onesto e per farlo è necessario leggere le recensioni, cercando di individuare quelli che hanno dei feedback migliori. Inutile dire che questo spazio può essere facilmente manipolabile (chiedete a chi ha un albergo o un B&B come funziona Tripadvisor!) ma comunque, sui grandi numeri, offre una cartina al tornasole. Bisogna leggere le recensioni nel dettaglio, così da provare a capire se sono in qualche modo indotte oppure se effettivamente i pareri sono naturali. In particolare, occorre prestare attenzione alle recensioni negative: esse possono essere frutto di problemi casuali, di negligenza di chi ordina (capitano spesso cose simili), di fattori non legati all’acquisto online su Aliexpress.

Il consiglio che si dà in questo caso, poi, è quello di cercare un grossista unico o pochi grossisti, così da semplificare le procedure per eventuali acquisti futuri: verificate, dunque, che il fornitore a cui vi rivolgete abbia una vasta gamma di prodotti o che, comunque, risulti essere un commerciante serio e non uno improvvisato. E’ da preferirsi un grossista specializzato a quello che vende di tutto: questo di solito, ma non sempre, è un fattore sintomatico di maggiore affidabilità.

AliExpress italiano - Nei vari step che portano alla conclusone dell’affare, su Aliexpress è possibile negoziare via mail con il fornitore al fine di ottenere uno sconto sul prezzo. Non pensate, però, che il grossista sia un vù cumpràtrovato in spiaggia, impostate una trattativa onesta che magari lascia intendere la possibilità che possano esserci affari anche nel lungo periodo. Se pensate di fare acquisti di importo elevato, è bene che proviate a farvi mandare prima dei campioni così da valutare la qualità della merce: si tratta di un valore, questo, molto soggettivo che può variare e di molto da zona a zona. Provate ad ordinare, per esempio, un caffè di qualità nei Balcani e confrontatelo con quello italiano: noterete sicuramente qualcosa di diverso! Attenzione agli acquisti che riguardano l’abbigliamento: spesso si tratta di prodotti falsi!

Recensione Aliexpress italiano: spedizione, dogana, pagamento

Mettiamo che abbiate deciso di comprare (attenzione, per vendere su Aliexpress è necessario avere partita iva!), è giunto il momento di rispondere ad alcune domande che di sicuro sono di vostro interesse.

Si può pagare con Paypal? Purtroppo no, non è possibile ricorrere al conto Paypal. Potete, però, usare la carta Paypal ed, in generale, ogni carta che faccia parte dei circuiti VISA, Mastercard, Maestro o Western Union. Il pagamento avviene in dollari, pertanto con l’Euro si può avere un vantaggio sul cambio che rende gli acquisti appetibili.

Come funziona con la dogana? Per ordini il cui importo è inferiore a 22 euro non si paga mentre per ordini superiori si applica ed è pari a circa il 30% del valore dell’acquisto.

Tempi di spedizione: entro quanto tempo viene consegnato il pacco? Considerate che molto spesso laspedizione è gratuita e che il pacco deve arrivare dalla Cina, un Paese che non è proprio vicino a noi! Essendo gratis, è chiaro che il fornitore tenda a risparmiare e ad utilizzare il servizio più economico. Non è un caso che sul sito è indicata una stima che va tra 15 e 34 giorni: diciamo che servono circa 40 giorni per l’arrivo del pacco.

Se il pacco non dovesse arrivare entro questi termini, non allarmatevi e contattate il fornitore: considerate che spesso anche in Italia capita che un pacco faccia il giro del mondo perché, magari, il corriere che deve consegnare non vi trova a casa e non ha il numero di telefono oppure non conosce bene il territorio.


AliExpress italiano -Conclusioni: conviene comprare su AliExpress?

Potrebbe sembrare una riflessione scontata ma se trovate prodotti che vi sembrano particolarmente convenienti e ritenete di acquistarli, siete liberi di farlo in piena legalità e rischiate fondamentalmente poco o nulla: ormai i non ci sono più validi motivi per avere paura di comprare online. Dipende da ciò che scegliete, ovviamente: non tutti i prodotti importati rispondono a standard qualitativi ritenuti da noi accettabili e bisogna valutare caso per caso se conviene oppure no intraprendere questa strada. Se, sostanzialmente, state confrontando merci dello stesso tipo disponibili sia sugli shop tradizionali che suAliExpress, non vediamo motivi per desistere. Comprare dall’estero è sicuramente più difficile rispetto ad un acquisto in Italia e, in questa breve guida, abbiamo visto alcuni aspetti essenziali legati alle opinioni ed alle recensioni raccolte in rete.


Articolo letto: 442 volte
Categorie: Guide, Internet


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook