Al Museo Cinema di Torino una mostra su Scorsese. All'inaugurazione l'Oscar Sandy Powell.

Torino
08:10 del 21/06/2013
Scritto da Alessia

Inaugurata poco più di una settimana fa, il Museo del Cinema di Torino ospita, fino al 15 settembre, la mostra 'Scorsese'.

L'evento, prodotto in collaborazione con Deutsche Kinemathek e curato da Nicoletta Pacini e Tamara Sillo, racchiude la carriera cinematografica del regista italoamericano.

I riferimenti storici iniziano dall'esordio con la New Hollywood e si protraggono per tutto tutta la luminosa carriera del regista, citando e mostrando tutti i successi cinematografici.

Oltre all'importante riferimento alle pellicole storiche, la mostra pone l'accesso sull'impegno di Scorsese per la conservazione del patrimonio cinematografico internazionale.

La mostra si compone di materiali, molti dei quali inediti, provenienti dall'archivio privato del regista, che coadiuvano il visitatore a proiettarsi nell'universo di Scorsese, composto da passione e riguardo per l'amata New York e per la sua 'Little Italy'.

Tra l'oggettistica d'esposizione spiccano sicuramente i numerosi costumi di Gangs of New York e lo splendido vestito rosso che Michelle Pfeiferr indossò nel film 'L'età dell'innocenza' e proveniente dalla Sartoria Tirelli di Roma.

Il preciso ordine di esposizione consente allo spettatore e visitatore di scorgere senza difficoltà le diverse aree tematiche della mostra, che sono poi i temi ricorrenti del cinema di Scorsese.

Questi sono: La famiglia, Fratelli, Uomini e donne, Eroi solitari, New York, Il Cinema, Le riprese, Il montaggio e La musica.

Un'aggiunta significativa ed importante la si scorge poi nell'ulteriore selezione di venti opere descritte e commentate dalla stessa voce di Scorsese, con audio autentico ed originale, trascritta in inglese e in italiano.

Oltre alla completezza interna della rassegna, l'esterno del Museo del Cinema accoglie il visitatore con 14 splendide immagini scattate da Brigitte Lacombe, durante i lavori su vari set di Martin Scorsese.

L'intensa e vittoriosa inaugurazione è stata presieduta da Sandy Powell, collaboratore costumista del regista americano e vincitrice di 3 Oscar, tra cui quello per 'The aviator'. Scorsese, non essendo fisicamente presente, ha omaggiato l'organizzazione con un commosso video messaggio di ringraziamento.

Oltre alla splendida organizzazione, i Servizi Educativi del Museo Nazionale del Cinema di Torino si sono messi all'opera per organizzare una serie di attività per le famiglie.

Queste saranno attive nei weekend e si comporrano di percorsi guidati e laboratori, ogni domenica dalla ore 16,30 fino al 25 agosto 2013. La prenotazione è obbligatoria.

Questa imperdibile rassegna racconta la storia di un grande del cinema, un regista che indubbiamente ha segnato il Novecento artistico e che è diventato spunto ed ispirazione per la nuova ed emergente generazione.

Vincitore di numerosi premi internazionali, tra cui un Oscar per il film 'The Departed', la sua carriera è tutt'ora inarrestabile e alla veneranda età di 70 anni, Martin Scorsese non abbandona il set.

Non ci sono dubbi che questa mostra, precisa ed accurata, sarà da aggiornare tra qualche anno, grazie al lavoro immenso e continuo di Scorsese. Si parla, infatti, proprio in questi giorni di un suo nuovo progetto che dovrebbe coinvolgere l'amato attore Leonardo di Caprio.

Augurando a tutti i fortunati visitatori un buon giro ed una buona visione, mettiamo a vostra disposizione il link che vi porta direttamente al sito del Museo di Torino, su cui potrete anche acquistare i biglietti per gli ingressi.

http://www.museocinema.it/closeup.php?id=522

 


Articolo letto: 2044 volte
Categorie: Cinema


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

scorsese - mostra - museo del cinema - torino -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook