Potremo stamparci la bici dal computer, verrà realizzata in stampa a 3D, stessa resistenza di quella in acciaio ma più leggera del 65% e più economica

INGHILTERRA
18:09 del 26/11/2013
Scritto da Luca

Non è lontano il giorno in cui potremo decidere come sarà la nostra bici, potremo costruirla o meglio ci sarà possibile stamparla direttamente così come l’abbiamo immaginata direttamente dal computer. Stiamo parlando di Airbike, la nuova bicicletta prodotta completamente da un computer, il cui progetto è stato presentato da alcuni scienziati dell’European Aeronautic Defence and Space Group di Filton (Inghilterra).

Si tratta di un velocipede realizzato completamente da una moltitudine di strati di nylon fuso che, sovrapposti l’uno all’altro, ne formano il telaio. Il risultato è una bicicletta con le stesse caratteristiche di quella tradizionale, solo più resistente e del 65% più leggera di quella in acciaio o in alluminio.

Come è possibile tutto ciò ? Viene in pratica utilizzata una Tecnologia chiamata ALM (additive layer manufacturing) con la quale il computer scompone il progetto disegnato con un processo di sinterizzazione laser che aggiunge in successione sottili strati di polvere di nylon polimerizzate, quindi l’intera bicicletta viene stampata con pochi passaggi grazie ad una speciale apparecchiatura di stampa in 3D. Questo logicamente per il telaio, per quanto riguarda le altre parti meccaniche e le gomme, queste vengono poi aggiunte successivamente a mano.

Questa tecnologia in realtà è stata sviluppata dagli scienziati in previsione della realizzazione di progetti nell’industria aerospaziale, automobilistica e per l’ingegneria industriale, ma nel caso di specie, utilizzandola per esempio per costruire la bici il costo si ridurrebbe di circa il 10%, rispetto a quella tradizionale, riducendo inoltre le emissioni di CO2 e anche gli sprechi di materiale, riuscendo ad utilizzare circa un decimo di quelli adoperati nel procedimento ‘classico’. Ben vengano queste novità, tecnologia futuristica e tutela dell’ambiente in un colpo solo.


Video

Articolo letto: 2276 volte
Categorie: Curiosità, Scienze, Tecnologia


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

bici - stampata - computer - airbike - scienziati - inghilterra - progetti - nylon -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook