Molto spesso gli aggiornamenti software riducono le prestazioni degli smartphone, costringendo i consumatori ad acquistare nuovi modelli più costosi.

Parma
06:30 del 26/10/2018
Scritto da Carmine

 Ti è mai capitato di aggiornare il tuo smartphone per poi notare un drastico rallentamento del sistema operativo? Molto spesso gli aggiornamenti software riducono le prestazioni degli smartphone, costringendo i consumatori ad acquistare nuovi modelli più costosi.

Una sorta di obsolescenza programmata spesso fortemente voluta.

Non a caso recentemente l’Antitrust ha sanzionato Samsung per 5 milioni di euro e Apple per 10 milioni  per aver rilasciato alcuni aggiornamenti del firmware degli smartphone che hanno provocato gravi disfunzioni ai sistemi operativi riducendone in modo significativo le prestazioni. In questo modo hanno indotto i consumatori a sostituire i loro smartphone prima del tempo con i modelli più recenti.

Il comunicato stampa dell’ AGCM

A renderlo noto è l’ AGCM (l’ Autorità garante della concorrenza e del mercato) che in un comunicato stampa ha specificato quanto segue:


Precisando poi che:

Per quanto riguarda Samsung il comunicato in questione fa riferimento a maggio 2016, quando la casa ha inviato indotto i possessori del modello Note4  ad installare il nuovo firmware di Android denominato Marshmallow predisposto per il nuovo modello Note 7. Tale firmware necessitava di un hardware molto più potente di quello contenuto nel Note4, ed ha quindi provocato seri malfunzionamenti a quest’ ultimo inducendo i possessori all’ acquisto del nuovo modello, per l’appunto il Note7.

La “strategia” di Apple è stata la stessa. Nel settembre 2016 la casa ha indotto i possessori di vari modelli di iPhone 6 (6/6Plus e 6s/6sPlus) ad installare il nuovo sistema operativo iOS 10 sviluppato per il nuovo iPhone7, senza informare delle maggiori richieste di energia del nuovo sistema operativo e dei possibili inconvenienti.

Jeda


Articolo letto: 426 volte
Categorie: , Denunce, Tecnologia


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook