Addio vecchia cabina telefonica rossa. Londra lancia il ''telephone box'' del 21esimo secolo: accesso wi-fi al web, chiamate gratuite, postazioni per ricaricare le batterie di telefonini o computer, possibilità di consultare mappe digitali della città e ricevere informazioni turistiche.

Torino
11:00 del 28/10/2016
Scritto da Samuele

Addio vecchia cabina telefonica rossa. Londra lancia il 'telephone box' del 21esimo secolo: accesso wi-fi al web, chiamate gratuite, postazioni per ricaricare le batterie di telefonini o computer, possibilità di consultare mappe digitali della città e ricevere informazioni turistiche. 'L’evoluzione della specie', così la presenta la British Telecom, la compagnia dei telefoni britannica: e la specie in questione è quella che una volta anche da noi si chiamava 'telefono a gettone'.

Denominata Link, la nuova 'cabina' non è neanche una vera e propria cabina: innovativa anche nella forma, è un parallelepipede di colore grigio che ricorda vagamente il monolite ritrovato su un distante pianeta del film fantascientifico di Stanley Kubrick '2001 Odissea nello spazio'.
Anche queste, in effetti, rappresentano un'odissea: il prolungamento del viaggio delle telecomunicazioni di strada. Nei prossimi mesi e anni ne verranno installate 750 nelle vie della capitale britannica, la prima in Europa a compiere questo passo avanti, seguendo di pochi mesi New York che lo ha già sperimentato con successo. Le Links saranno anche dotate di sensori per individuare il livello di inquinamento atmosferico e acustico, la temperatura esterna e le condizioni del traffico. E non costeranno niente al contribuente, perché sono finanziate dai proventi delle inserzioni pubblicitarie che copriranno parte delle rivoluzionarie 'cabine'.

'Londra è una delle metropoli più tecnologicamente avanzate del pianeta e questa iniziativa lo conferma', commenta il vice sindaco della città Rajesh Agrawal. La BT si impegna a installare gradualmente le nuove postazioni anche nel resto della Gran Bretagna. Le iconiche cabine rosse del resto non servivano già da tempo più allo scopo per cui furono create: ogni abitante del regno ha un telefonino cellulare in tasca, e per quasi tutti si tratta di uno smartphone connesso, per cui chi ha più bisogno di fare una telefonata infilando spiccioli dentro la fessura di un telefono pubblico?
Le statistiche, per di più, indicano che i consumatori usano i telefonini sempre meno per telefonare, sempre di più per fare altro, inviare messaggi, chattare, navigare online, guardare o girare un video, ascoltare una canzone, scattare una foto. Era questo in fondo, ormai da anni, l'utilizzo della cabine rosse ancora rimaste in piedi: i visitatori di Londra ci si mettono in posa davanti per avere un'immagine da mandare agli amici – con lo smartphone ovviamente. Oltre a fare da bacheca illecita per i cartoncini con cui le escort reclamizzano il proprio mestiere.

http://www.repubblica.it/


Articolo letto: 280 volte
Categorie: Tecnologia


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Carlo

28/10/2016 15:05:13
Beh questo poteva solo succedere a Londra non in Italia.Primo perchè li sono più civilizzati e la giustizia funziona chi rompe paga e poi ci sono soldi da investire per migliorare la vita dei cittadini, mentre in Italia questo non succederebbe perchè le colonnine durerebbero 2 ore.Londra città all'avanguardia.
6

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook