I più giovani guardano tv online più di un’ora al giorno, ma la crescita vale per tutti, al fianco della visione tradizionale

Bologna
12:00 del 18/09/2015
Scritto da Gerardo

I più giovani guardano tv online più di un’ora al giorno, ma la crescita vale per tutti, al fianco della visione tradizionale

La tv è morta? Neanche per sogno. È come se avesse spostato parte dei suoi bagagli online, continuando a mantenere un piede in una casa, e uno in un’altra. Ma la convivenza sui generis, così concepita, funziona.

Un nuovo studio di Global Web Index mostra come i gruppi di tutte le età si stiano, sempre di più facendo trascinare dalle Sirene della visione streaming dei programmi televisivi. Non si tratta, quindi, di una tendenza che ingloba solo quelli che vengono definiti “cord-cutters” (cioè coloro che pagavano per un abbonamento Tv, e ora non più), o “cord-nevers” (cioè quelli che mai hanno mai sottoscritto un contratto).

Gli utenti online tra i 16 e i 24 anni passano 1,1 ore al giorno guardando la tv online, 4 volte di più della fascia 55-64 anni. Loro trascorrono online per la tv soltanto un quarto d’ora, ma si tratta comunque di una cifra in crescita. Tra i 25 e i 34 la forbice rispetto a tre anni fa è aumentata considerevolmente: da 0,71 a 0,99 (parliamo sempre di ore).

Stessa cosa per la fascia 35-44 anni, che si sposta da 0,49 a 0,66.

La tv tradizionale, ad ogni modo, tiene botta. Gli spettatori di tutte le fasce d’età spendono un consistente tempo guardando programmi attraverso i pacchetti di pay-tv. Lo studio riporta che la media di tempo trascorso davanti alla tv tradizionale è di 2,5 ore, contro le 0,74 ore online. Forse un giorno il pubblico deciderà di lasciare l’appartamento e trasferirsi definitivamente in rete. Si sa, per queste cose serve tempo.


Articolo letto: 454 volte
Categorie: Tecnologia


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Tv - Internet - Streaming - Cinema -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook