Morto scrittore Richard Matheson. Aveva 87 anni,dalle sue opere tratti grandi film di fantascienza.

Roma
15:30 del 25/06/2013
Scritto da Chiara

Ci ha lasciato all’età di 87 anni lo scrittore americano Richard Burton Matheson (Allendale, 20 febbraio 1926 – 23 giugno 2013). Matheson è stato scrittore, sceneggiatore e autore di opere dalla quale sono stati tratti grandi film di fantascienza come Duel (il primo film di Steven Spielberg) e Io sono leggenda con Will Smith.

La vita di Matheson è stata segnata dalla sua volontà di volere fare lo scrittore a tutti i costi, fin da piccolo comincia a scrivere piccole poesie che vengono pubblicate sul Brooklyn Eagle, in seguito studia giornalismo all’università del Missouri e nel 1950 pubblica il suo primo racconto “Nato d'uomo e di donna” (Born of Man and Woman), sul Magazine of Fantasy and Science Fiction. In California trova lavoro in fabbrica e nel tempo libero comincia a stendere l’opera Io Sono Leggenda (I am Legend, 1954). Nel 1957 esce la sua opera Tre millimetri al giorno (The Shrinking Man) che ha un tale successo tanto che la casa di produzione Universal ne acquista subito i diritti cinematografici e ne sviluppa il film  Radiazioni BX distruzione uomo, diretto da Jack Arnold dello stesso anno. A Matheson viene poi richiesto un sequel dell’opera, ecco allora nascere The Fantastic Shrinking Girl che però non approderò mai sul grande schermo.

Nel frattempo lo scrittore comincia a farsi conoscere anche in ambito televisivo scrivendo sceneggiature per telefilm come “Alfred Hitchcock Presenta” e molte altre, viene chiamato a lavorare per “Ai Confini della Realtà” (The Twilight Zone, di Rod Serling) di cui ha scritto molti script. Ha lavorato anche  alla serie di successo Star Trek.

Matheson non si è limitato a scrivere racconti di fantascienza, nel corso della sua vita ha scritto anche racconti gialli e thriller – horror ispirato dall’opera “Dracula”. Nel campo cinematografico ha lavorato con il regista Roger Corman ne “I vivi e i Morti” da cui nascerà una forte collaborazione tra i due con l’uscita di diverse opere. Successivamente scrive la sceneggiatura di “Il padrone del mondo” (Master of the World, 1961), tratto da uno dei racconti fantastici di Jules Verne. Matheson per un breve periodo lavora anche con Alfred Hitchcock grazie alla fama ottenuta con le sue opere, viene chiamato dal regista per l’adattamento cinematografico del film “Gli Uccelli” (The Birds, 1962), ma le sue idee non sono apprezzate dal regista che affiderà poi il lavoro a Evan Hunter.

Nel 1971 lo scrittore compie l’adattamento televisivo del suo stesso racconto Duel diretto da S. Spielberg, col passare degli anni la sua attività di scrittore diviene sempre più sporadica con un impegno sempre più pressante nelle sceneggiature cinematografiche e televisive. Nel 1980 adatta per il grande schermo “Cronache marziane” di Ray Bradbury e nel 1983 viene chiamato a lavorare per la sceneggiatura di “Lo Squalo 3” in collaborazione con C. Gottlieb ed a “Poliziotti a Due Zampe”. Quella che risulta essere la sua ultima opera come sceneggiatore è il film televisivo Trilogy of Terror II del 1996.

Ci ha lasciati un autore culto americano, ha ispirato e ispirerà ancora numerosi scrittori, lo stesso Stephen King ha affermato di non poter essere quello che è senza il contributo che gli ha apportato lo scrittore R. Matheson.


Articolo letto: 1533 volte
Categorie: Cinema, Cultura, Editoria


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Albertone

28/06/2013 23:34:33
Se ne va uno scrittore quasi per vocazione, una di quelle persone per le quali la penna e la carta non erano un passatempo ma quasi un'ossessione. Ma soprattutto se ne va una persona che considerava il figlio bianco non un qualcosa da riempire ma un'opportunità per emozionare il grande pubblico.
0

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook