Il ministero della Salute ha diffuso una circolare in cui chiede il ritiro dai supermercati di alcuni lotti di acqua minerale in bottiglia perchè contaminata da Pseudomonas aeruginosa.

Roma
06:00 del 22/09/2017
Scritto da Gerardo

Il ministero della Salute ha diffuso una circolare in cui chiede il ritiro dai supermercati di alcuni lotti di acqua minerale in bottiglia perchè contaminata da Pseudomonas aeruginosa.

Come riportato da Wikipedia:

<se infetta il meato urinario può provocare infezioni estese, che possono causare la morte dei tessuti e il decesso per setticemia.

Il New England Journal of Medicine ha spiegato quanto poco si sappia di questa sindrome, nonostante sia la decima causa di morte negli Stati Uniti. “Sappiamo molto di quello che succede a un paziente quando contrae l’infezione – ha detto il dottor Greg Martin, dell’Università di Atlanta – ma sappiamo molto poco sulle cause“>>

E se la causa derivasse dal fatto che questo batterio è presente nell’ acqua minerale?

Sta di fatto che il Ministero della Salute italiano ha appena diffuso una circolare in cui chiede il ritiro dai supermercati di alcuni lotti di acqua minerale in bottiglia per contaminazione da Pseudomonas aeruginosa, sottolineando che  l’eventuale contaminazione con il batterio può rappresentare un rischio importante per la salute dell’uomo.


I lotti contaminati da Pseudomonas aeruginosa

Come riporta ” Il Messaggero” :

<

Il richiamo riguarda i formati da un litro e mezzo e da un litro>>
LEGGI LA CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLA SALUTE

L’azienda produttrice ha  precisato a Il Fatto alimentare che  i lotti oggetto di ritiro sono stati distribuiti solo in Italia ed è “assolutamente estranea al richiamo di bottiglie di acqua minerale naturale proveniente dal territorio nazionale e distribuita presso altri Stati europei (Belgio)  diffuso dal sistema di allerta alimentare europeo Rasff”.

I consumatori sono invitati a non consumare i prodotti interessati dal richiamo e a riconsegnarli al punto vendita d’acquisto.

Da: Jeda


Articolo letto: 471 volte
Categorie: , Cronaca, Denunce, Salute


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook