Cinema: 50 sfumature, dirigerà una donna. Universal e Focus annunciano firma per Sam Taylor-Johnson.

INGHILTERRA
12:04 del 21/06/2013
Scritto da Chiara

Il romanzo erotico che ha spopolato negli ultimi anni ha trovato ora una madrina di eccezione per quello che sarà il suo adattamento cinematografico. La scelta per la regia del film sulla trilogia dei libri è caduta sulla regista britannica Sam Taylor – Johnson (Londra, 1967), nata con il nome di Sam Taylor – Wood, il nuovo cognome lo ha preso dall’attuale compagno, l’attore Aaron Johnson (High Wycombe, 1990).

Il romanzo non poteva avere regista più adatta della Johnson, nota soprattutto per la sua dedizione al campo sensuale e erotico. Famosa per il suo lavoro concettuale nel campo della fotografia, ha iniziato sin da giovane a produrre opere che intrecciano fotografia e video per carpire tutta la gamma delle emozioni umane passando per il campo della sessualità. Le sue opere trovano spazio nei più importanti musei del mondo come il Moma di New York, la Fundació la Caixa di Barcellona, il Centre Pompidou di Parigi, la Fondazione Prada di Milano e alla Biennale di Venezia dove nel 1997 ha vinto il premio come miglior artista emergente.

Oltre al campo della fotografia si è addentrata anche nel campo cinematografico con diverse pellicole, la sua prima opera presentata al Festival di Cannes è stata un cortometraggio dal titolo “Love you more” (2008) seguito da un lungometraggio “Nowhere Boy” (2009) in cui analizza l’adolescenza del piccolo artista John Lennon, presentato in anteprima mondiale al London Film Festival.

E’ stata la stessa Sam Taylor – Johnson attraverso la piattaforma di Twitter a informare il pubblico e i fan di essere stata incaricata dalla Universal Pictures e dalla Focus Features della regia dell’adattamento cinematografico sulla trilogia dei romanzi delle 50 Sfumature. Fortunata saga scritta dall’autrice E. L. James, pseudonimo di Erika Leonard (Londra, 1963), che ha portato le sue opere a un successo mondiale con i best seller delle “50 sfumature”, i romanzi comprendono tre libri che saranno trasformati in altrettante pellicole per il grande schermo: 50 Sfumature di Grigio (Fifty Shades of Grey, 2011), 50 sfumature di Nero (Fifty Shades Darker, 2012) e in ultimo 50 Sfumature di Rosso (Fifty Shades Freed, 2012). La storia tratta del misterioso e tormentato giovane ammaliante Christian Grey e della bella Anastasia Steel, intrecciati in una relazione non proprio comune.

I libri sono caratterizzati da molte descrizioni di un esplicito erotismo che a volte si spingono oltre il limite, arrivati al successo in poco tempo sia in America che in Gran Bretagna le opere hanno venduto oltre 70 milioni di copie in tutto il mondo, trasportati anche dall’immenso passaparola creato dalle donne sulla trilogia. I diritti sulle opere sono stati venduti in oltre 37 paesi con un successo ancora da definire.

Sulla data di uscita del film ancora poco si sa ma mentre ormai sono stati svelati i piani per la regia, con la Johnson in prima fila, rimangono ancora diverse indiscrezioni su chi verrà scelto a interpretare i ruoli dei due protagonisti, la lotta alle star sembra ancora tutta aperta per quello che sicuramente diverrà un grande successo cinematografico che porterà nelle sale tutte quelle donne sognatrici che non si sono fatte scappare neanche una piccola riga dei libri della James.


Articolo letto: 2333 volte
Categorie: Cinema, Gossip


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Sabrina

21/06/2013 15:00:48
Una trilogia coinvolgente e passionale che, tuttavia, in un'epoca dove si parla sempre più spesso di violenza di genere e femminicidio tende a enfatizzare il ruolo della donna sottomessa e dell'uomo dominatore. Insomma le "Cinquanta sfumature" sembrerebbero in qualche modo alimentare certi assurdi stereotipi piuttosto che sradicarli. Chissà cosa ci sarà da aspettarsi dalla trasposizione cinematografica.
0

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook