Le noci non contengono colesterolo e sono ricche di importanti sostanze nutrienti che fanno di questo piccolo frutto un vero e proprio toccasana per il nostro organismo

Potenza
15:00 del 29/09/2015
Scritto da Samuele

3 NOCI AL GIORNO, INTEGRAZIONE NATURALE PER CUORE, MENTE E SISTEMA IMMUNITARIO

A cura di Dott.sa Elisabetta Soro (Azienda ospedaliera Città della Salute, Torino)

Le noci non contengono colesterolo e sono ricche di importanti sostanze nutrienti che fanno di questo piccolo frutto un vero e proprio toccasana per il nostro organismo.

Contengono infatti grandi quantità di grassi insaturi “buoni” in grado di far abbassare i livelli ematici di colesterolo LDL, senza però ridurre il tasso di colesterolo HDL e mantenendo pertanto l’equilibrio ottimale. Le noci sono ricche di acido alfa-linoleico, un precursore dell’acido grasso essenziale omega-3; questa sostanza è presente solo in pochi alimenti come alcune varietà di pesce e gli oli di origine vegetale (olio di canapa, olio di lino ecc). Gli omega-3 contribuiscono a ridurre i fattori di rischio cardiovascolare, attacchi cardiaci, ictus, diabete, depressione, obesità e cancro. Questi preziosi frutti contengono inoltre una serie di steroli vegetali, fitoestrogeni e altri fitonutrienti, che giocano un ruolo fondamentale nella riduzione dei livelli di colesterolo e quindi nel mantenimento della salute del sistema cardiovascolare.

Nelle noci sono presenti anche diversi tipi di vitamine: A, E, K, C ,B1, B2, B3 o PP, B5,B6, B9. La vitamina E, che essenzialmente neutralizza i radicali liberi, conferisce le prorprieta’antiossidanti, mentre l’acido folico (vitamina B9) è essenziale per il processo di crescita e riproduzione cellulare. Le noci ci forniscono anche zinco, rame, magnesio, fosforo e potassio. Risultano particolarmente ricche di arginina, un aminoacido essenziale necessario per la sintesi di ossido nitrico che favorisce il rilassamento, la dilazione e il flusso nelle arterie, prevenendo l’arteriosclerosi. Grazie alla ricchezza di fibre, le noci aiutano a favorire il transito intestinale e a combattere la stitichezza. Hanno un elevato contenuto calorico, circa 660 calorie in 100 grammi, per questo devono essere assunte a colazione o in sostituzione di uno snack, poiche’ inducono senso di sazietà e possono aiutare a tenere sotto controllo l’appetito.


Articolo letto: 1164 volte
Categorie: Salute


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Ricerche correlate

Noci - Rimedi Naturali - Salute - Benessere -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook