Undici prelati di peso contro Papa Francesco, un Pontefice che - e non è certo una novità - non è gradito a tutti tra le alte gerarchie vaticane

Roma
09:15 del 28/09/2015
Scritto da Carmine

Undici prelati di peso contro Papa Francesco, un Pontefice che - e non è certo una novità - non è gradito a tutti tra le alte gerarchie vaticane. Un documento, con cui gli oppositori rispondono alle aperture di Bergoglio. Una pubblicazione che viene anticipata da Repubblica, e in cui si parla della "fase di disfacimento che non ha eguali nella storia" nella quale, nel mondo occidentale, sono entrati "il concetto di matrimonio come anche l'istituzione della famiglia". Una dura accusa, in vista del Sinodo, dal titolo: Matrimonio e famiglia. Prospettive pastorali di undici cardinali.Tra i firmatari anche Camillo Ruini e Carlo Caffara, oltre a Cleemis, Cordes, Duka, Eijk, Meisner, Onaiyekan, Rouco Varela, Sarah e Urosa Savino.

I passaggi - Gli undici, insomma, non lasciano spazio alle aperture di Francesco. Secondo Cordes, per esempio, "l'ordinamento della Chiesa deve restare fedele al Vangelo e non ha il diritto di deformarlo". E ancora: "I divorziati risposati - attacca - hanno infranto un inequivocabile comandamento di Gesù e vivono una situazione che contraddice in Maniera oggettiva il volere di Dio. Ecco perché non possono ricevere l'eucarestia". E sempre sul tema della divorzione ai divorziati, il "no" più netto arriva dal cardinale Eijk, arcivescovo di Utrecht: "Una volta accettata - spiega -, accetteremo pure che il mutuo dono degli sposi non debba essere totale, né a livello spirituale né a livello fisico. Conseguentemente - prosegue - saremmo costretti a cambiare la dottrina della Chiesa riguardante il matrimonio e la sessualità".


Articolo letto: 819 volte
Categorie: Cronaca, Sociale


Cosa ne pensi?
Accedi oppure Registrati per rispondere.
Risposte - Commenti

Jessica

28/09/2015 09:40:39
Papa Francesco continua a dire che la famiglia è un bene per la chiesa.ciononostante insiste perché I divorziati risposati ( ...e quelli non sposati...?!) possano ricevere l'eucarestia. Ma siamo sicuri che sia la strada giusta per ritenere che la " famiglia" sia un bene per la Chiesa?.
8

Ricerche correlate

Cardinali - Chiesa - Papa - Papa Francesco -

Sponsors notizia
Banner pubblicità Network informazione

Registrazione GRATIS

Come utente registrato puoi:
  • Pubblicare articoli denuncia su 10 blog;
  • Pubblicare post e segnalazioni;
  • Pubblicare articoli sponsorizzati;
  • Creare Campagne SEO con Textlink e Banner;
  • Pubblicare giudizi e commenti

login con facebook

oppure

Login



oppure

Accedi con facebook

Login



oppure

Accedi con facebook

Rimani sempre aggiornato, seguici su Facebook!
.

ACCEDI GRATIS con FACEBOOK

Per continuare a leggere, ACCEDI GRATIS.

Accedi con facebook